Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Boris Johnson, "persino la Regina Elisabetta". Il retroscena assurdo svelato da Caprarica

  • a
  • a
  • a

“La Regina Elisabetta rimproverata per colpa di Boris Johnson”. E’ Antonio Caprarica, scrittore e storico inviato Rai nel Regno Unito, a tirare fuori un retroscena sui rapporti tra il primo ministro dimissionario e Sua Maestà. In collegamento con il programma Omnibus, venerdì 8 luglio, su LA7, Caprarica ha fatto un liscio e busso mica da ridere a Boris Johnson: “Lascia un cumulo di macerie.

A Londra, era considerato un Trump de ‘noartri, come si direbbe a Roma. A fronte di questo politico arrogante, bugiardo e inaffidabile, c’è stata una rivolta del Parlamento. Alle ripetute bugie e alla realtà parallela che costruiva ogni volta che parlava, il suo stesso partito, quello dei conservatori, ha detto basta. E’ anche da vedere se resta davvero a interim fino a settembre”.

Alla domanda su come Buckingham Palace stia vivendo la crisi, l’esperto royal non ha esitato: “In modo costituzionalmente inappuntabile come nello stile della Regina, ma naturalmente in privato si sta studiando la situazione”. E qui Caprarica svela un dietro le quinte che deve aver indispettito non poco Elisabetta II: “La Regina ha visto passare 15 Primi ministri, ma Johnson è stato l’unico che le ha procurato una reprimenda della Corte suprema.

Come è noto, la Regina deve firmare qualunque atto il Primo ministro le sottoponga e lui le ha fatto firmare la proroga del Parlamento per far passare la sua forzatura sulla Brexit violando tutte le norme e guadagnando a Sua Maestà un rimprovero della Corte suprema”. Un unicum considerando che nessuno può dire cosa fare a the Queen, una macchia sui 70 anni di regno difficile da perdonare. E che i rapporti tra la monarchia e l’inquilino del numero 10 di Downing street fossero sfilacciati, se non strappati, arriva da un’altra rivelazione del giornalista: “A quanto detto, aggiungete che più recentemente il principe Carlo ha detto di trovare ‘in an apalling’ cioè spaventoso, il piano di Johnson per deportare gli immigrati clandestini in Ruanda”.

Dai blog