Hantavirus, la nave del focolaio è a Tenerife: scatta il trasferimento protetto dei passeggeri
La nave da crociera Hondius, in cui si è diffusa un’epidemia di hantavirus, è arrivata verso le 7 di questa mattina al porto di Granadilla, nel sud dell’isola spagnola di Tenerife. Gli oltre 100 passeggeri e una parte dell’equipaggio saranno fatti scendere e trasferiti in strutture sanitarie. Il resto dell’equipaggio invece proseguirà il viaggio per l’Olanda.
Hantavirus: Oms, 'tutti passeggeri Hondius sono contatti ad alto rischio'
Le autorità di Tenerife hanno impedito alla nave di attraccare in porto, anche se sul molo sono state allestite tende per l’accoglienza. Rimarrà in rada fino a quando passeggeri e marittimi saranno fatti scendere, tra oggi e domani. Li attendono aerei speciali che li riporteranno a casa. A bordo ci sono passeggeri e membri dell'equipaggio di 23 diversi Paesi.
Video su questo argomento
Trump su Hantavirus: Situazione sotto controllo, ottime persone lo stanno studiando
Mentre iniziano le operazioni dei protocolli sanitari finisce il viaggio organizzato dalla compagnia olandese Oceanwide Expeditions dall’Artico all’Antartide. Una crociera di lusso - prezzi a cabina tra i 16.000 e i 25.000 euro - per appassionati di birdwatching e natura con tre morti, di cui due deceduti a bordo, almeno altri cinque passeggeri infetti e vari possibili contagiati dal virus finora poco conosciuto al di fuori dell’Argentina.
Dai blog
"Finalmente canto in italiano". La prova d'autore di Mario Biondi
Il folletto del pop. Indimenticabile Prince a 10 anni dalla morte
Dating lento e consapevole: arrivano gli psico-incontri