Usa, nuovo pericolo da Russia e Cina: allarme dell'intelligence sulle spie
Russia e Cina starebbero reclutando in massa nuove spie tra i cittadini americani, sfruttando il malcontento generato dai tagli della Casa Bianca e voluti con forza dal presidente Donald Trump. È l’incredibile rivelazione della CNN che, citando quattro diverse fonti e documenti d’intelligence, ha descritto il piano dei nemici storici di Washington per attrarre i dipendenti federali legati alla sicurezza nazionale e trasformarli in preziose risorse. Come descritto anche da Simone Pierini sulle pagine de Il Messaggero, il piano di Vladimir Putin e XI Jinping sarebbe stato descritto nel dettaglio in un documento della Naval Criminal Investigative Service.
Fine degli scontri tra i curdi del Pkk e la Turchia: annunciato il cessate il fuoco
Alti ufficiali dei servizi segreti dei due paesi sarebbero stati incaricati dai rispettivi governi di cercare potenziali fonti d’intelligence sui principali social media: LinkedIn, TikTok, RedNote e Reddit. Proprio sul popolare sito dedicato al mercato del lavoro, secondo l’NCIS, un agente segreto straniero avrebbe ordinato a una risorsa di creare un profilo aziendale, pubblicare un annuncio di lavoro e scovare i dipendenti statunitensi licenziati e alla ricerca di un nuovo impiego. Secondo la TV americana, la strategia di Mosca e Pechino prevederebbe di sfruttare il malcontento dei dipendenti “al massimo della loro vulnerabilità” in un momento in cui sono “senza lavoro e amareggiati per essere stati licenziati”. Il tutto perché grazie alla loro vasta conoscenza istituzionale sarebbero degli “obiettivi incredibilmente allettanti”.
Rubio dà l'ultimatum a Zelensky: “Si deve scusare, forse non vuole la pace”
L’intelligence americana è in massima allerta per questa aggressiva campagna di reclutamento soprattutto per la sicurezza delle infrastrutture critiche degli Stati Uniti. Ma nonostante il pericolo i tagli vanno e andranno avanti. Cia e Dipartimento della Difesa starebbero valutando nuove sforbiciate del personale e lo stesso starebbe facendo il Pentagono che avrebbe confermato la probabile uscita di oltre 5000 dipendenti in prova.
Dai blog
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram
A Sanremo Conti scommette sui giovani: chi c'è nel cast
Lazio, due squilli nel deserto