
Trump, inviato visita Israele e Gaza: "Il primo dopo 15 anni nella Striscia"

L’inviato del presidente degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, si è recato oggi in Israele e ha anche visitato Gaza, divenendo il primo funzionario statunitense a recarsi nella Striscia negli ultimi 15 anni. La visita è avvenuta in vista del viaggio a Washington del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, che dovrebbe partire domenica 2 febbraio, per poi tornare nello Stato ebraico giovedì 6 febbraio. È previsto un incontro martedì 4 febbraio fra Trump e Netanyahu, il primo leader straniero a essere invitato alla Casa Bianca nel secondo mandato del presidente Usa. Intanto, cresce l’attesa per il rilascio da parte del movimento islamista palestinese Hamas di altri tre ostaggi domani, i cui nomi sono stati ricevuti da Israele. Secondo i media ebraici, domani dovrebbero essere rilasciati la civile Arbel Yehoud, la soldatessa Agam Berger e Gadi Mozes, un uomo di 80 anni.

La Siria vuole chiudere i conti con Assad. La richiesta alla Russia
Secondo il quotidiano «Times of Israel», saranno liberati insieme a loro anche cinque cittadini thailandesi presi in ostaggio a Gaza il 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco allo Stato ebraico. L’inviato statunitense Witkoff si è recato nella regione per discutere della seconda delle tre fasi dell’accordo di cessate il fuoco per gli ostaggi a Gaza entrato in vigore la scorsa settimana. Witkoff ha affermato il suo impegno a raggiungere la seconda fase tra le preoccupazioni che Israele riprenderà a combattere dopo la fine della prima. Nel corso della sua permanenza nello Stato ebraico, l’inviato Usa Witkoff ha avuto un incontro nel pomeriggio a Gerusalemme con il premier Netanyahu. Secondo quanto riferito su X dal giornalista israeliano Barak Ravid, durante la sua visita di questa mattina a Gaza, Witkoff ha visitato il corridoio Netzarim, che divide la Striscia in due, insieme all’inviato per gli Affari strategici israeliano, Ron Dermer.

Passa la mozione anti-migranti in Germania. Afd contro "il mainstream verdi-sinistra"
La visita in Israele di Witkoff segue quella di ieri a Riad, in Arabia Saudita, dove l’inviato di Trump ha incontrato il principe ereditario, Mohammed bin Salman. Witkoff è stato il primo funzionario statunitense di alto livello a visitare il Paese del Golfo dall’insediamento di Trump, il 20 gennaio scorso. In base a quanto detto da fonti informate al quotidiano «Wall Street Journal», Witkoff ha discusso con Bin Salman l’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza e la normalizzazione delle relazioni con lo Stato ebraico.
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
