
Donald Trump: "Inizia l''età dell'oro dell'America". Meloni unica leader Ue al giuramento

Donald Trump ha prestato giuramento nelle mani del chief justice della Corte Suprema, John Roberts. È il 47esimo presidente degli Stati Uniti. "L'età dell'oro dell'America inizia oggi. Metterò sempre l'America al primo posto". Si apre così il discorso di Trump subito dopo il giuramento. La cerimonia si svolge nella Rotonda del Campidoglio davanti agli ex presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama. Tra gli ospiti internazionali la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente dell’Argentina Javier Milei. Il nuovo gabinetto di Trump è presente per la cerimonia di insediamento. Tra i membri del gabinetto presenti ci sono Robert F. Kennedy, scelto per il dipartimento della Sanità, la candidata a segretaria per la Sicurezza interna Kristi Noem, il nuovo segretario di Stato Marco Rubio e il candidato a segretario degli Interni Doug Burgum, insieme a Tulsi Gabbard e Kash Patel, le scelte di Trump come direttore dell’Intelligence nazionale e direttore dell’FBI. L’ex candidato alla presidenza Vivek Ramaswamy e il miliardario Elon Musk, i co-presidenti del Dipartimento per l’efficienza governativa di recente creazione, sono anche loro nella Rotonda. Susie Wiles, che entrerà nella storia come la prima donna a essere capa dello staff di un presidente, è anche lei tra gli ospiti.
"Dichiarerò l’emergenza nazionale al confine meridionale", ha detto Donald Trump, annunciando i provvedimenti che firmerà oggi. Inoltre, i cartelli messicani della droga saranno dichiarati organizzazioni terroristiche, ha detto il 47esimo presidente. "Sono stato salvato da dio per rendere l’America di nuovo grande", ha detto nel suo messaggio alla Rotonda del Campidoglio. La frase è stata salutata con un lungo applauso. Il riferimento è all’attentato avvenuto a luglio in Pennsylvania, durante un comizio, quando Trump venne ferito.

"Rafforzerò relazioni Italia-Usa". Washington, Meloni in missione-Trump
Mark Zuckerberg e la moglie Priscilla Chan, Jeff Bezos e la fidanzata Lauren Sanchez e Elon Musk, i tre uomini più ricchi al mondo, sono in prima fila alla cerimonia di insediamento di Donald Trump. Una conferma di come i miliardari tech abbiano abbandonato i Democratici e siano accorsi in massa a sostegno del nuovo presidente.

Rampini non si tiene: un "pezzente" e un "genio", la "profezia" su Trump-Musk
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è l’unica leader europea a presenziare all’insediamento. La giornata di Meloni è iniziata con la partecipazione alla tradizionale funzione religiosa a St. John’s Church, a pochi passi dalla Casa Bianca, accanto a Trump e altre personalità. Successivamente, è attesa a un pranzo ristretto per dignitari, organizzato dopo l’insediamento. L’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, intervistato da Un Giorno da Pecora, ha detto che "immagino che durante o dopo il pranzo Meloni e Trump si incontreranno".

Intanto Trump è intenzionato porre fine, con decreti già oggi, al diritto d’asilo e allo ius soli, come ha anticipato un esponente della sua Amministrazione mentre è in corso la cerimonia di inaugurazione della sua presidenza. "Porremo fine al diritto di asilo, creando una procedura di espulsione immediata, senza la possibilità di asilo. In seguito, porremo fine allo ius soli", ha spiegato.
Dai blog

Carlo Conti vince ancora. Scoppia la Sanremomania


La magia dei Pink Floyd torna a suonare nell'anfiteatro di Pompei


Da Jackson ai Beach Boys: quando le canzoni finiscono in tribunale
