Pakistan, ritorsione e bombardamenti in Iran: 7 morti tra i ribelli Baluci
Due giorni dopo l’attacco iraniano sul suo territorio, il Pakistan ha effettuato nella notte «attacchi contro i covi dei terroristi» in Iran, che hanno provocato sette morti: 4 bambini e 3 donne, secondo i media statali iraniani. «Questa mattina, il Pakistan ha effettuato una serie di attacchi di precisione, altamente coordinati e mirati contro i covi dei terroristi nella provincia del Sistan-Baluchistan», nel sud-est dell’Iran, ha annunciato in una nota il ministero degli Esteri pakistano. «Un certo numero di terroristi è stato ucciso», ha aggiunto. L’agenzia ufficiale iraniana Irna ha riferito che «diverse esplosioni sono state udite in diverse zone intorno alla città di Saravan», citando un funzionario del Sistan-Baluchistan, dove l’esercito sta affrontando da decenni un’insurrezione a bassa intensità.
Il mondo sta esplodendo, guerre ovunque. E ora l'Iraq denuncia l'Iran
Martedì sera era stata Teheran a compiere un attacco aereo contro «obiettivi terroristici» in Pakistan, un’operazione che ha causato la morte di due bambini e che Islamabad aveva definito «totalmente inaccettabile» e ingiustificato. «L’azione di questa mattina è stata decisa alla luce di informazioni credibili su imminenti attività terroristiche su larga scala», ha detto giovedì il ministero degli Esteri pakistano. Secondo i media pakistani, l’attacco iraniano è avvenuto vicino a Panjgur, nel sud-ovest della provincia del Balucistan, dove Pakistan e Iran condividono un confine di mille chilometri. In risposta, il Pakistan ha richiamato il suo ambasciatore in Iran e ha deciso di impedire il ritorno dell’ambasciatore iraniano. L’agenzia di stampa iraniana Mehr ha precisato che questa «risposta con missili e droni» aveva preso di mira il quartier generale in Pakistan del gruppo jihadista Jaish al-Adl (Esercito della Giustizia), in risposta ad una «aggressione contro la sicurezza» dell’Iran. Jaish al-Adl, fondato nel 2012, ha compiuto negli ultimi anni diversi attacchi sul suolo iraniano. Martedì l’Iran aveva anche lanciato attacchi missilistici contro quelli che ha definito quartier generali delle «spie» e obiettivi «terroristici» in Siria e nel Kurdistan iracheno autonomo.
Attacco aereo di precisione ed eliminazione: morto il leader del terrorismo in Cisgiordania
Iran e Pakistan si accusano spesso a vicenda di consentire ai gruppi ribelli di operare dai rispettivi territori per lanciare attacchi, ma è raro che le forze armate dei due paesi siano coinvolte. Gli Stati Uniti hanno condannato gli attacchi iraniani e il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, ha denunciato il fatto che Teheran ha «violato i confini sovrani dei suoi vicini negli ultimi giorni».
"Preparano l'esercito alla guerra": cosa nascondono le purghe di Xi
Dai blog
Fenomeno Anna, la rapper dei record cala un altro asso
La modernità di Ulisse nell'Odissea pop di Christopher Nolan
La rinascita della melodia nelle canzoni di Valerio Piccolo