Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Guerra Russia-Ucraina, Kiev riceve dalla Germania tre lanciarazzi multipli Mars II

  • a
  • a
  • a

Dalla Germania sono arrivate armi pesanti per l'Ucraina per fronteggiare la guerra con la Russia. Si tratta di tre lanciarazzi multipli Mars II e altrettanti obici semoventi Panzerhaubitzen 2000.  "Manteniamo la parola data", ha affermato il ministro della Difesa di Berlino, Christine Lambrecht riferendosi alla promessa fatta a giugno dal cancelliere Olaf Scholz. Una spedizione concordata direttamente con gli Stati Uniti, che ha mandato lo stesso sistema di artiglieria in Ucraina e si occuperà della relativa formazione.

 

Il Mars II è la versione europea del M270 americano. È stato adottato dall'esercito tedesco nel 1990 e aggiornato nei 30 anni successivi. È composto da due unità usa e getta, ciascuna delle quali ospita sei container da trasporto e lancio con munizioni a propulsione a razzo, calibro 240 mm. I bersagli possono essere colpiti a una distanza massima 70 chilometri, a seconda delle munizioni. I lanciarazzi Mars II sono progettati per distruggere attrezzature nemiche, batterie di artiglieria, difese aeree, posti di comando e comunicazioni, nonché per allestire campi minati.

 

Come riferisce il quotidiano "Bild", il Mars-II può lanciare dodici missili terra-terra in 55 secondi, con una potenza di fuoco pari al doppio degli Himars, i lanciarazzi multipli degli Stati Uniti. La gittata del Mars-II è di 84 chilometri. L'Ucraina attende ora dalla Germania un moderno sistema di difesa aerea Iris-T, per il prossimo autunno, e tre corazzati da recupero.
 

Dai blog