Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Addio contanti, pronto il piano cashless: fino a tremila euro di premi se paghi con carte e bancomat

  • a
  • a
  • a

Se tutti i giorni di paghi caffè o cappuccino con la carta di credito, potresti essere fra i 100 mila italiani che usano di più la moneta elettronica e ricevere in premio dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte 3 mila euro. L'addio ai contanti per tutti i pagamenti si avvicina, il Governo procede spedito sul cashback e Conte lavora al piano cashless. Il piano - secondo fonti vicine al governo - sarà promosso grazie ai 3 miliardi di euro l'anno stanziati.

Chi partecipa all'iniziativa beneficerà in tre modi: A)  10% di "cashback", cioè un rimborso del 10% degli acquisti effettuati con moneta elettronica. Con un massimale di spesa di 3mila euro e quindi con un rimborso cashback massimo di 300 euro (cifra che può aumentare perché per cautela si è previsto che tutti i partecipanti raggiungeranno il massimo della spesa. Se non fosse cosi ci saranno più risorse che possono alzare il cashback oltre i 300 euro).

B) 3 mila euro di super caschback per i primi 100 mila che usano maggiormente la carta. Conta il numero di operazioni non la cifra. 5 caffè equivalgono a 5 borse di lusso, sottolineano le fonti.

C) 50 Milioni di euro in Premi con la Lotteria degli scontrini (solo con carta di pagamento). Alcuni premi singoli saranno di 5 milioni di euro.

Dai blog