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I consigli per farlo durare e per salvarsi la vita

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Irrinunciabile, immancabile dato che ogni costruttore deve estenderla al proprio cliente. Prima che questo elemento finisca nelle mani dei rider, viene sottoposto ad un'infinità di test distruttivi e non che servono a certificarli ed omologarli secondo specifiche severissime. I crash test ad esempio, servono a stabilire la resistenza all'urto, così come le prove ambientali (caldo e freddo in cicli) garantiscono all'utente la qualità degli «accessori» come visiera, interni, funzionamento prese d'aria, ecc. Spendere qualcosa in più per l'acquisto di un casco, significa aver cura della propria vita e questo è un dato da tener sempre a mente. Il casco va lavato con acqua e sapone all'esterno (mai alcool o simili), mentre l'interno può essere lavato normalmente con sapone neutro; la visiera va anch'essa pulita con spray dedicati. Dopo una giornata in sella riponete il casco con la visiera aperta e aprite sempre le prese aria, al fine di ventilare l'interno del casco. Ultimo ma fondamentale consiglio: allacciatelo sempre! A. D. M.

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