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Leccornie, il panettone vince ancora

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Tanto che il traguardo delle 100.000 tonnellate di prodotto venduto sembra a portata di mano per quest'anno. Tradizionali, ricoperti o farciti, panettoni e pandori hanno invaso gli scaffali della grande distribuzione. Un giro d'affari che arriva a 520 milioni di euro, con un incremento della produzione del 6,7% negli ultimi 5 anni. Solo tra il 2001 e il 2002, la produzione è cresciuta del 4%. Insomma, l'industria del Natale non conosce crisi. Le previsioni sulle vendite per quest'anno parlano di una le stabilità rispetto al 2002, quando furono commercializzati 112 milioni di pezzi in Italia, pari a 96.400 tonnellate tra panettoni e pandori. Le cifre sono dell'Associazione dell'industria dolciaria aderente a Federalimentare (Confindustria). Le vendite dell'anno scorso sono state realizzate per il 55% al Centro-Sud e per il restante 45% al Nord. La preferenza è andata al panettone che, rispetto alla stagione precedente, ha registrato un incremento del 6,1% nella versione tradizionale e dell'8,7% (oltre il doppio della media nazionale del 4%) nelle varianti «moderne». Per il Natale 2002, sono andati a ruba circa 50 milioni di panettoni. Il pandoro, pur confermando il trend di crescita, si è «fermato» a 31 milioni di pezzi venduti.

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