
Integratori per uomo contenenti Yohimbina, allerta del ministero: pericolo per la salute

Il Ministro della Salute torna a lanciare l'allerta Yohimbina, sostanza ricavata dall'albero Pausinystalia yohimbe proveniente dall'Africa occidentale, altrimenti detto Yohimbe o talvolta italianizzato nel termine "ioimbina". Si tratta di una sostanza attiva usata per dimagrire e contrastare la disfunzione erettile ma il suo uso in Italia è vietato negli integratori alimentari perché considerato pericoloso.
Cannella a rischio, ritirata dai supermercati: occhio a questi lotti
Il ministero della Salute con una nota ha fatto sapere che il Sistema di allerta rapida per alimenti e mangimi (RASFF) ha permesso di individuare due integratori alimentari prodotti negli Stati Uniti contenenti, alla lettura dell'etichetta, Yohimbina (o Yohimbe). Si tratta d diversi lotti con i marchi 'Natrol Yohimbe Bark, Men's Health capsule da 500 mg' e 'Stamina-Rx - Maximum sexual stimulant compresse da 550 mg Hi-Tech Pharmaceuticals'. La Yohimbina, ricorda il ministero, è una "sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari, che può avere serie ripercussioni sulla salute".
"Salmonella", scattano i richiami dai supermercati: il marchio di salsicce nel mirino
Nella nota il ministero raccomanda ai consumatori di non acquistare tali prodotti e di astenersi dal consumarli. Questi due integratori sono venduti attraverso siti internet in diversi Paesi europei tra cui il nostro ma non risultano notificati in Italia.
Dai blog

Michael Jackson sulle ali di Thriller. L'album dei record vince anche in tv


Il discount degli hacker: sul dark web 30 milioni di numeri di telefono italiani


Lazio allo sbando
