Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Adriano Panzironi, condannata la dieta del guru: "Dannosa". E scatta la maxi multa

  • a
  • a
  • a

La dieta Life 120 di Adriano Panzironi, che prometteva di allungare la vita fino a 120 anni, è "dannosa per la salute". Lo ha stabilito il Tar del Lazio che ha confermato la multa di 264mila euro - già chiesta dall'Agcom - per l'emittente tv che divulgava l'elisir di lunga vita di Panzironi. Nel 2019 infatti l'Agcom (l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni) aveva già multato l'emittente che aveva presentato ricorso contro l'ammenda, sostenendo l'eccesso di potere dell'Autorità e la violazione della libertà di stampa. Ricorso che è stato appunto respinto sulla base della decisione del Tar del Lazio. Nel frattempo Panzironi deve affrontare un processo che riguarda l'esercizio abusivo della professione medica senza l'abilitazione necessaria.

Il programma alimentare di Panzironi, Life 120, prevedeva una dieta senza carboidrati, a base di latticini, frutta, spezie e integratori venduti da lui. A colazione, invece, carne di maiale. Nel corso del suo programma Panzironi indicava come origine di malattie gravi la dieta mediterranea, ricca di carboidrati, e divulgava le caratteristiche e gli effetti benefici del metodo “Life 120”, che consistevano appunto nell’adozione di un regime alimentare privo di carboidrati e nell’assunzione dei suoi integratori.

"Se è vero che la riduzione degli zuccheri e l’attività motoria determinano il miglioramento delle patologie, come dimostra la medicina tradizionale, è dannoso, in termini di salute pubblica, collegare all’adozione di uno e stile di uno stile di vita la cura o la regressione di malattie gravi come i tumori o patologie genetiche" hanno affermato i giudici. "Gli approfondimenti e le testimonianze trasmesse dal canale sono idonee a generare sfiducia nella medicina tradizionale" hanno concluso. 

***

In data 23 luglio riceviamo e pubblichiamo la seguente rettifica in nome e per conto del signor Adriano Panzironi. 
"Sul sito on line iltempo.it in data 20.07.2022 è stato pubblicato l’articolo dal titolo "Adriano Panzironi, condannata la dieta del guru: “Pericolosa”. E scatta la maxi multa”.
L’articolo citato contiene notizie non veritiere e altamente lesive dell’onore e del decoro del signor Adriano Panzironi e delle società Life 120 Company e Life 120 Italia srl che commercializzano i prodotti a marchio “Life 120”. In particolare non corrisponde affatto al vero che il Tar abbia affermato che la dieta Life 120 sia pericolosa”.



 

Dai blog