Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, la portavoce Maria Zakharova a Quarta Repubblica contro gli Stati Uniti: "Folli sulla guerra"

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Stati Uniti e Gran Bretagna “folli, senza morale e falsificatori”. Così Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha bollato le dichiarazioni del presidente Usa, Joe Biden, e del primo ministro inglese, Boris Johnson, su un’imminente invasione della Russia in Ucraina.

In un’intervista esclusiva a “Quarta Repubblica”, il talk show condotto da Nicola Porro, lunedì 14 febbraio su Rete 4 in prima serata, Zakharova non ha usato mezzi termini: “Quando ascoltiamo le dichiarazioni della Casa Bianca e di Downing Street sul fatto che la Russia avrebbe intenzione di attaccare, ci rendiamo conto che lo possono dichiarare solo persone folli, che sono matte, che non hanno una morale e che fanno delle falsificazioni”. E dopo il primo un secondo colpo: “Gli Stati Uniti non hanno mai condotto la guerra sul proprio territorio ed è forse per questo che dicono con tanta leggerezza che adesso la Russia farà guerra all’Ucraina - ha sottolineato la direttrice del dipartimento comunicazione del Ministero - Non capiscono la nostra mentalità: noi siamo slavi, siamo persone che si considerano un popolo unico, perché abbiamo una storia comune di diversi secoli. Abbiamo dei problemi, sì, ma i nostri nonni hanno combattuto fianco a fianco contro il fascismo, abbiamo famiglie comuni. La mia famiglia, in parte, è una famiglia ucraina. Metà della mia famiglia ha dei cognomi ucraini”.

Poi Zakharova ha voluto precisare che la Russia storicamente non è un Paese belligerante: “Noi conosciamo cosa sono le guerre. Nel Novecento abbiamo avuto una guerra sul nostro territorio che ha portato via venti milioni di vite dei nostri cittadini. Sappiamo che non c’è una cosa più preziosa della pace. Nessun Paese ha subito quanto il nostro. Il nostro Paese non è mai stato un aggressore, non ha mai attaccato, lanciando, iniziando le guerre mondiali”.

Dai blog