Senza mascherine e controlli, Garattini tira le orecchie sul Covid
Non ci sono mascherine e controlli. Silvio Garattini, presidente dell'Istituto Mario Negri, è in collegamento con gli studi di "Agorà Weekend" condotto da Giusi Sansone. Il professore tira le orecchie all'Italia per la gestione del Covid e per la scarsità di controlli. "La gente non mette le mascherine - dichiara Garattini - e in giro ci sono troppi assembramenti".
Poi il presidente dell'Istituto Mario Negri sottolinea l'importanza della vaccinazione. "Chi ha fatto il vaccino è meno contagioso perché la sua carica virale è molto bassa e dura meno nel tempo - spiega Garattini - Ma bisogna chiarire una volta per tutte che il vaccino non è sterilizzante e non impedisce l'infezione al 100% quindi ci possono essere vaccinati che si ammalano. Ma protegge al 90%".
Virologi schizofrenici, Ronzulli spara a zero sul Covid
Altro elemento da non sottovalutare è l'importanza della vaccinazione anche nei Paesi poveri. "Questo virus cambia molto rapidamente - prosegue Garattini - Ma se non vacciniamo tutto il mondo non possiamo stare al sicuro. E' sano egoismo perché più il virus circola più produce varianti".
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram