Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Charlene di Monaco riappare in video e foto: il dettaglio che rafforza i sospetti, come si fa vedere

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Sì, è proprio Charlène Wittstock in Grimaldi. La principessa di Monaco è riapparsa sui social, ma con un dettaglio stupefacente: la mascherina. Dopo la videointervista in cui il viso gonfio ha fatto ipotizzare ai tabloid che si sia sottoposta a un lifting e non a un’operazione chirurgica a seguito di un’infezione a naso, gola e orecchie, Sua Altezza Serenissima ha pubblicato sull’account ufficiale Instagram (i follower stanno aumentando da quando è in Sudafrica, nda) una clip e una gallery fotografica destinate a far discutere.

 

E’ tutto molto rock e per niente principesco. Nel filmato, Charlène fa un lungo appello per la difesa e la tutela dei rinoceronti in via di estinzione (in particolare la specie di Giava e Sumatra) a causa dei bracconieri che li uccidono per il prezioso corno d’avorio. Musica tensiva, immagini di repertorio e il racconto doloroso nell’assistere a questa strage silenziosa: “E’ il momento di agire, è urgente fare qualcosa adesso”. Poi il tono della voce cambia e da compassionevole si fa alto, greve, severo e crudo: “Strappare il corno non è cool” urla la principessa ricordando che nel 2020, la pandemia da Covid-19 ha aggravato la situazione portando a una riduzione della sorveglianza e a un contestuale aumento della caccia illegale. Più che un rimprovero, un monito rabbioso sottolineato da un gesto: una mano al naso a indicare la mutilazione e un’altra con il dito puntato contro i criminali della fauna sudafricana. Infine con la mano chiusa a pugno per rafforzare il messaggio fa un appello a donare alla sua associazione per fermare il massacro: “Get up, stand up! Alziamoci, muoviamoci per l’Africa, supportatemi! Ve lo chiedo per favore, è una mia precisa responsabilità aiutarli, possiamo fare di questo un mondo migliore. Donate a chasingzero. Ho bisogno di voi”.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da HSH Princess Charlene (@hshprincesscharlene)

Al di là della richiesta, colpisce però la scelta, davvero molto singolare, di Charlène di indossare per tutti i 2’30” del video una mascherina nera molto coprente. In maglietta mimetica, giacca verde militare abbinata a un paio di pantaloni marroni e stivaloni neri, la principessa è seduta in maniera assai informale per terra in piena savana, intorno non c’è nulla eppure porta un’aderente mascherina anti Covid e un cappello texano. Il volto è completamente coperto: non si vede la testa, la fronte, il naso, le guance e la mascella. Solo gli occhi e per di più è ripresa da lontano. E’ possibile che sia un escamotage per non mostrare le conseguenze degli interventi, di qualunque natura essi siano. Qualcosa non torna in questo “esilio” volontario e di sicuro, dai capelli alla postura passando per il soggiorno prolungato nel paese nativo, la metamorfosi grida ribellione alla corte monegasca.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da HSH Princess Charlene (@hshprincesscharlene)

E c’è dell’altro. L’ex nuotatrice olimpica ha postato una foto in bianco e nero dove si mostra con un abito tipico africano, occhi cerchiati di nero, sguardo truce, mano al naso e dito puntato: “Il corno dei rinoceronti non è figo! Uniamoci sotto la mia iniziativa #chasingzero e mettiamo fine alle atrocità che mettono a rischio la nostra preziosa fauna selvatica” recita la caption.

 

 

A seguire lo slogan “rhino horn not cool” scritto in rosso sangue. Immagini impattanti e fortemente iconiche pronte a diventare virali per la forza mediatica. Charlene è lontano anni luce dal lusso sfrenato, dai pizzi e merletti e dal protocollo reale di Monte Carlo. Cosa si dice ora sulla Rocca? Cosa ne pensa il marito Alberto, con il quale la danno sull’orlo del divorzio?

 

Dai blog