Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Covid sarà sconfitto con il vaccino Curevac. La convinzione dell'immunologo Forni: "Soluzione decisiva"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

“La soluzione per il Covid”. Una dichiarazione euforica, che fa riaccendere ancora di più la luce di speranza di uscire dal tunnel del virus è arrivata da Guido Forni, socio dell'Accademia nazionale dei Lincei. L’immunologo, intervistato da Cusano Italia Tv, accoglie con estremo piacere l’imminente arrivo del vaccino CureVac: “Se arrivasse nel giro di poche settimane e funzionasse un vaccino europeo a mRna, sarebbe fantastico, sarebbe la soluzione". 

 

 

"È una ditta tedesca finanziata dall'Europa - spiega Forni - che ha una tecnologia più avanzata rispetto a Pfizer e Moderna. Il vaccino si può conservare a temperatura ambiente e non dovrebbe avere effetti collaterali. L'Ue ha prenotato 450 milioni di dosi. Se tutto va bene, questo vaccino sarà la rivoluzione dei vaccini. Dovremmo essere nelle fasi conclusive - ha sottolineato l’immunologo - poi servirà qualche settimana per l'approvazione dell'Ema e allora comincerà la produzione".

 

Forni è entusiasta in particolare della tecnologia del Rna messaggero usata per sviluppare i vaccini contro il Covid: “Con la pandemia abbiamo imparato una tecnologia nuova per fare i vaccini in tempi rapidissimi. Sono già pronti i vaccini contro le varianti perché è bastato cambiare una parte dell'Rna e il vaccino è già pronto. In futuro i vaccini a mRna potranno essere utilizzati anche contro altre malattie infettive, e come forma di prevenzione per quei tumori di cui si conosce l'origine e sono dovuti a un particolare difetto genetico”. Non c’è che dire, parole che rincuorano dopo oltre un anno di buio.

 

Dai blog