Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

De Masi positivo dopo due dosi di vaccino? Pregliasco analizza il caso, doccia fredda in diretta

  • a
  • a
  • a

Lo strano caso del professor Domenico De Masi plana a Stasera Italia Speciale, l'approfondimento di Rete 4 condotto da Barbara Palombelli, mercoledì 24 marzo. Il sociologo è risultato positivo al Covid dopo aver effettuato un tampone rapido nonostante avesse già ricevuto la seconda dose del vaccino

 

Un fatto singolare e potenzialmente preoccupante e così De Masi chiede una spiegazione al virologo Fabrizio Pregliasco in collegamento con la Palombelli.

 

"Potrebbe essere un falso positivo" premette il virologo dell'Unimi, direttore sanitario dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Ma non è l'unica ipotesi sul tavolo. "Se l'ha fatto in farmacia è possibile, il campione dei test rapidi è come quello dei tamponi molecolari ma il margine di errore sui falsi negativi come in quelli positivi c'è. Spero che sia questa l'opzione. Potrebbe essere però un caso sfortunato", continua Pregliasco. 

 

E qui l'ipotesi più nera. "Ogni vaccino ha una quota percentuale piccola, e dunque è una sfortuna, di non capacità di protezione e si può diventare positivi". Insomma, se la maggior parte dei vaccini ripara dal virus e dalla malattia scatenata dal Covid al 90-95 per cento, il professore potrebbe essere incappato in quel 5-10 per cento che si rivela "scoperto" dall'infezione. Solo un tampone molecolare potrà scongiurare l'ipotesi. 

Dai blog