Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Studio giapponese: "Il virus resiste nove ore sulle mani, quello dell'influenza solo due"

  • a
  • a
  • a

Mascherine sì, ma che fine ha fatto la mania dei mesi scorsi per i gel igienizzanti? Uno studio giapponese mette in luce ancora una volta l’importanza del lavaggio delle mani contro Covid-19. «Abbiamo valutato la stabilità del virus Sars-Cov-2 e dell’influenza A, miscelato con terreno di coltura o muco delle vie respiratorie superiori, sulle superfici della pelle umana e l’efficacia della disinfezione contro Sars-Cov-2 e Iav», spiegano i ricercatori della Kyoto Prefectural University of Medicine su ’Clinical Infectious Diseases’. Risultato? Il nuovo coronavirus resiste sulle mani per circa 9 ore, contro circa 2 ore del virus dell’influenza.

«Questo sottolinea come sia importante prestare attenzione a un regolare e attento lavaggio delle mani», commenta Roberto Cauda, ordinario di Malattie infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma. Non solo. Nello studio Sars-Cov-2 e il virus dell’influenza A sono stati inattivati ​​più rapidamente sulla pelle che su altre superfici (acciaio inossidabile, vetro o plastica). Inoltre, sia il nuovo coronavirus che il virus influenzale sulla pelle umana sono stati «completamente inattivati ​​entro 15 secondi dal trattamento con il gel a base di etanolo».

Ecco perché questo lavoro evidenzia il fatto che «una corretta e regolare igiene delle mani è importante per prevenire la diffusione del virus pandemico», conclude Cauda.

Dai blog