Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il maltempo flagella il nord. Vengono giù due ponti, morti e dispersi: è un disastro

  • a
  • a
  • a

Il maltempo devasta il Nord. Il bilancio provvisorio delle esondazioni che stanno colpendo il Piemonte e non solo parla di due morti e 16 dispersi. Una situazione critica, anche sul lato delle infrastrutture. La furia delle acque del Sesia ingrossate da ore di pioggia ha fatto crollare poco fa il ponte che collega Romagnano Sesia, in provincia di Novara, con Gattinara, nel vercellese. Il ponte era stato chiuso durante la notte per precauzione, poi intorno alle 12,30 era stato riaperto al traffico. Un’ora dopo, il crollo. Sono in corso verifiche per accertare che nessuna auto fosse in transito in quel momento.

 

Ha poi ceduto l’intera campata centrale, che è andata a sbriciolarsi sul fiume Trebbia, del ponte Lenzino di Corte Brugnatella, nel Piacentino. A quanto si è appreso, a gennaio 2020 Anas aveva affidato i lavori di messa in sicurezza della Statale 45, compreso il viadotto. Il provvedimento era stato assunto dopo l’analisi dei risultati dei test condotti sull’infrastruttura.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Crolla il ponte Lenzino sul Trebbia: si frantuma la campata centrale. Per fortuna quando è accaduto il fatto nessuno stava transitando sul manufatto https://www.piacenzaonline.info/crolla-il-ponte-lenzino-sul-trebbia/

Un post condiviso da PiacenzaOnline (@piacenzaonline) in data:

Dai blog