Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Maltempo, Zaia: "Estendo stato di crisi già proclamato per il Veronese"

"Estendo lo stato di crisi già proclamato per il Veronese". Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia fa il punto durante il sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo. "Il bilancio è drammatico - dice il governatore del Veneto a Rainews 24 - Almeno 150 abitazioni colpite, capannoni, strutture pubbliche".

Tutto il Nord è stato flagellato dal maltempo per una perturbazione di origine atlantica che ha dato luogo a fenomeni intensi. Già da ieri vigili del fuoco hanno effettuato più di 450 interventi, per allagamenti, alberi abbattuti e danni d'acqua: da Asti a Milano e Monza 195, 120 interventi tra Verona, Vicenza e Padova. In queste ultime aree sono stati segnalati danni notevoli per trombe d'aria, allagamenti, e fortissime raffiche di vento.

Nel Varesotto un uomo di 38 anni della provincia di Como, cercatore di funghi, è stato travolto ieri da un torrente ingrossato e risulta disperso. In Liguria si sono invece registrati raffiche fino a 140 km/h e 250 mm d'acqua in 3 ore a Isoverde (Campomorone), vicino a Genova; il torrente Verde è esondato in alcuni punti in mattinata, per poi rientrare negli argini dopo pochi minuti. (fonte Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)

Dai blog