Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bebe Vio oro nel fioretto! Cosa scappa a Valentina Vezzali, "toccatina" alla scherma italiana...

  • a
  • a
  • a

Non delude mai! Bebe Vio ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto battendo la cinese Jingjing Zhou, alle Paralimpiadi di Tokyo. La schermitrice che si era ritirata dalla competizione con la sciabola, ha sconfitto per 15-9 la Zhou, già battuta a Rio nel 2016. Un trionfo per l’atleta azzurra che ha vissuto attimi di commozione subito dopo la vittoria.

 

Domani altro appuntamento con  Vio che proverà a condurre alla vittoria anche la squadra di fioretto che nella passata edizione delle paralimpiadi, conquistò il bronzo. Al termine di una gara emozionante la stoccata vincente che fatto esplodere di gioia la fiorettista azzurra. 

 

Dopo il trionfo il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, è corsa ad abbracciarla. "Questi giorni ho avuto modo di conoscere e apprezzare ancor di più da vicino il mondo paralimpico. La vittoria della Vio è stata la ciliegina sulla torta. Per me qui a Tokyo è l’ultimo giorno. Bebe è bravissima, è molto caparbia, ha un grande talento ed è circondata da una famiglia fantastica, oltre che da uno staff all’altezza, quello del gruppo Fiamme Oro", ha detto la Vezzali ai microfoni di RaiSport. "Cosa ci accomuna? La voglia di vincere" ha aggiunto il sottosegretario.

 

Un siparietto curioso ha caratterizzato i festeggiamenti. "Ci volevi tu per riportare l'oro nel fioretto" ha detto la Vezzali alla Vio secondo quanto riportato da RaiNews 24. Un doveroso tributo alla straordinaria atleta paralimpica. Ma anche una "toccatina" alla scherma italiana che è tornata dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 con un bilancio di cinque medaglie, tre d'argento e due di bronzo.  Ma nessuna, per l'appunto, d'oro. Cosa che non accadeva da 49 anni.

Dai blog