Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai Come ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Auto concrete ed affidabili certo, ma di bello avevano ben poco. Ora invece, la parola d'ordine è sportività e forme accattivanti. E sempre secondo voi, cosa c'è di meglio per dare quel tocco di cattiveria in più ad un'auto, se non una versione a tre porte? Detto e fatto, ecco la Seat Ibiza Sportcoupé, più lunga, bassa e leggera della sorella a cinque porte, strizza l'occhio al pubblico giovane ma non solo... Linea seducente e grintosa, che nulla ha da invidiare alle cugine tedesche e materiali di qualità ne fanno un prodotto molto interessante anche per un pubblico più vasto, al quale, semplicemente, piacciono le automobili con un certo carattere (e così, abbiamo accontentato anche gli esperti che fanno gli studi di settore, apparentemente sempre tutti ugualià). Il design della carrozzeria riprende lo stile della 5 porte, enfatizzandone le caratteristiche sportive. Frontale grintoso, dove i fari e la griglia del radiatore sono ben in evidenza, e linee trasversali marcate lungo le fiancate muscolose, che ne rafforzano l'aspetto dinamico. Senza dimenticare il prezzo di attacco di 11.150 euro, che è un ottimo biglietto da visita di questi tempi. Gli allestimenti sono tre: Reference, Stylance e Sport. La gamma motori è quella già ampiamente collaudata con il resto della famiglia, con potenze comprese fra 70 e 105 cv e due soluzioni di trasmissione, manuale a cinque rapporti o automatico DSG a sette marce (per la versione 1.6 litri a benzina). Ma quelli più appetitosi per il nostro mercato, sono sicuramente i turbodiesel che assicurano prestazioni brillanti e consumi decisamente contenuti. Eccellente il rapporto qualità/prezzo, senza dimenticare il prezzo di attacco di 11.150 euro, che è un ottimo biglietto da visita di questi tempi. La scelta del motore 1.4 diesel da 80 cv, assicura dei consumi ridicoli, grande affidabilità meccanica e prestazioni adatte proprio a qualunque tipo di utilizzo, sia cittadino che extraurbano. Non aspettatevi una «sportiva», ma gli 80 cavalli di cui dispone sono sufficienti per mantenerla ai vertici della categoria (in alternativa c'è la variante 1.9 litri da 90 o 105 cavalli) e la velocità massima che riesce a toccare, 170 km/h dichiarati, è consona al tipo di auto. Buona anche la capacità di carico del bagagliaio, che di base può contenere fino a 284 litri. Tre sono le motorizzazioni previste all'inizio per il nostro mercato (il lancio è fissato per il prossimo ottobre), tutti a 4 cilindri, 1.4 benzina 16 valvole da 85 cv, e due diesel di 1.4 litri da 80 cv e 1.9 litri common rail che eroga 105 cv nella versione più potente.

Dai blog