Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

QUALIFICHE Le qualifiche sono divise in tre periodi.

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Queste macchine occuperanno le ultime 6 posizioni in griglia a seconda del tempo ottenuto: il più veloce partirà dal 17esimo posto. I tempi per le 16 vetture rimaste saranno azzerati nella sessione successiva. Alla fine del secondo periodo di 15 minuti, le 6 vetture più lente non prenderanno più parte alle qualifiche. Queste monoposto occuperanno in griglia i posti dall'11esima alla 16esima posizione a seconda del tempo ottenuto: la più veloce sarà 11esima in griglia. Il tempo per le restanti 10 vetture sarà azzerato nella sessione successiva. Nel periodo finale, della durata di 20 minuti, le macchine conquisteranno in griglia il posto dalla prima alla decima posizione a seconda del tempo ottenuto. Le macchine andranno inoltre in condizioni di parco chiuso, dal momento in cui entrano in pista per la prima volta durante le qualifiche fino all'inizio della gara: cambio gomme e rifornimento di benzina non sono permessi in regime di parco chiuso. La benzina può essere aggiunta alle macchine ogni volta durante i primi 40 minuti di qualifiche; ogni vettura eliminata durante le prime due fasi delle prove può essere rifornita di carburante a piacimento fino all'apertura della pit-lane per la gara. Ai team delle 10 vetture rimaste per i 20 minuti finali delle qualifiche sarà richiesto di specificare la quantità di benzina con cui inizieranno la gara. La quantità di benzina consumata nei giri di qualifica potrà essere rimpiazzata prima dell'inizio della gara ma, per evitare che i piloti cerchino di consumare benzina andando piano prima del giro «buono», potrà essere rimpiazzata solo quella benzina consumata nei giri con un tempo non superiore al 110 per cento del giro migliore. Questo consumo da «rimpiazzare», inoltre, non sarà verificato nei serbatoi, ma stimato sulla base di una tabella fissata dalla Fia prima dell'inizio delle qualifiche. GOMME Torna il cambio gomme durante la gara. Ogni pilota avrà a disposizione sette treni di gomme (da asciutto) per ogni GP, quattro da bagnato (intermedie) e tre da pioggia battente. Ogni gomma usata in qualifica e in gara deve avere le stesse specifiche. MOTORI Resta la regola di un solo motore per due fine settimana di gara. Ogni sostituzione effettuata prima della qualifica costa sempre dieci posizioni in griglia.

Dai blog