Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Verissimo, bomba Federica Pellegrini dopo le olimpiadi: il nuovo look e il futuro con Matteo Giunta

Giada Oricchio
  • a
  • a
  • a

Domenica prossima 26 settembre la “divina” Federica Pellegrini gareggerà per l’ultima volta in Italia e a fine anno appenderà definitivamente il costume al chiodo senza rimpianti e con un nuovo traguardo, come ha raccontato in un’intervista esclusiva a “Verissimo”, domenica 19 settembre. L’olimpionica di nuoto esce allo scoperto con Matteo Giunta, fidanzato, ma prima ancora allenatore: “Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa. Era il segreto di Pulcinella che stavamo insieme però abbiamo voluto tenere i ruoli separati, siamo stati molto riservati. Hai sempre bisogno di un sostengo in quello che fai e lui me ne ha dato tanto”.

La campionessa - chiodo di pelle nera da motociclista, jeans e scarpe da ginnastica per un look molto informale – ha voluto condividere i trionfi di questi anni con il suo Matteo: “Alla scorsa Olimpiade avevo 28 anni ed ero data alla fine della carriera, lui mi ha convinto a continuare e insieme abbiamo vinto due Mondiali che nessuno si aspettava. Molto merito va a lui che mi seguiva 24h, tutti i pianti se li è sorbiti lui, anche a casa. Ha sopportato le paranoie da atleta prima delle gare. Il nostro legame è stata la nostra forza, ha reso tutto più bello”.

Le fragilità mentali degli atleti sono ancora un tabù, ma non per Federica Pellegrini che ammette: “Lo stress degli sportivi professionisti è un lato che non si conosce, siamo creduti come robot che non sbagliano mai e così non è. Lo stress delle Olimpiadi spesso non si regge, basta vedere cosa è successo a Simone Bales. Nel 2008 ho avuto le prime crisi di panico, non riuscivo ad affrontare il senso di fatica nelle gare più lunghe, scappavo negli spogliatoi o mi fermavo in mezzo alla gara perché avevo la sensazione di non respirare, ma non era vero. Mi sono messa nelle mani di uno psicologo, di lì a poco c’erano i Mondiali a Roma e ricordo la sofferenza atroce, gli allenamenti durissimi. E’ passato tutto dopo un sogno in cui mi buttavo in acqua con l’accappatoio e riuscivo a fare la gara. Capì che se ce la facevo vestita, ce l’avrei fatta anche normalmente. Vinsi i 200 e i 400 stile libero. Se gli attacchi sono passati? Non passano mai del tutto, tieni l’ansia sotto controllo, c’è sempre, ci convivi, è un equilibrio sottile”.

Silvia Toffanin, la conduttrice di “Verissimo”, torna alla vita privata e le chiede perché Giunta è quello giusto e Pellegrini trattiene a stento le lacrime: “Perché è la persona migliore che conosco” e si morde le labbra per non piangere dalla felicità. Poi la nuotatrice confessa: “Diventare mamma è un progetto, d’ora in poi quando sarà, sarà. Non c’è niente di programmato, però penso sia il momento giusto, stiamo a vedere”. Nel futuro del mito del nuoto mondiale c’è una famiglia e un desiderio: “Voglio essere una persona normale, quando sei giovane tutti ti tirano per il vestito, non capisci niente, io ho iniziato a vincere a 16 anni e non è stato facile ritrovarmi tutti addosso perché ero molto introversa, ho sempre fatto fatica ad aprirmi. Adesso ancora più che in passato voglio essere una persona normale”. Buona vita Federica Pellegrini.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Dai blog