Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

È morto Franco Battiato. Addio al maestro del pop scomparso a 76 anni

  • a
  • a
  • a

Franco Battiato è morto. Il cantautore siciliano,  che ha portato nel pop stile e contenuti della musica più alta, è scomparso all'età di 76 anni. 

Battiato da tempo era alle prese con una malattia e si era ritirato dalla scena pubblica nella sua casa di Milo (Catania) dove si è spento. Ne dà notizia la famiglia spiegando che "le esequie si terranno in forma strettamente privata. La famiglia ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute". 

Nato a Jonia il 23 marzo del 1945, Battiato è statao il musicista che più ha saputo integrare musica colta, d'autore e leggera in una cifria stilistica unica. Nella sua lunga e profilera carriera, il cantautore e compositore siciliano ha firmato successi indimenticabili come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, ma anche opere e suite di avanguardia. Come regista ha diretto due film: Perdutoamor e Musikante su Ludwig van Beethoven. 

Innumerevoli i messaggi di cordoglio pubblicati sui social con politici di tutti gli schieramenti che omaggiano il maestro siciliano. 

Dai blog