Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, Valerio Massimo Manfredi grave in ospedale: "Dopo una fuga di gas"

  • a
  • a
  • a

Valerio Massimo Manfredi è ricoverato in ospedale. Le sue condizioni sono gravi. Il noto scrittore stato trovato privo di sensi insieme ad una donna in un appartamento al piano terra in via dei Vascellari, nel quartiere Trastevere a Roma.

A chiamare i soccorsi, intorno alle ore 15,  è stata la figlia che non riusciva a mettersi in contatto con il padre. I due sono stati trovati privi di sensi e soccorsi dal personale sanitario e dai vigili del fuoco prontamente intervenuti.  Entrambi sono stati ricoverati rispettivamente  all'ospedale  San Camillo e al Policlinico Umberto I. Sul posto sono arrivati gli uomini del 118, gli agenti del commissariato Trastevere della polizia di stato e i vigili del fuoco, con l'ausilio della squadra CRRC, Carro Rilevamento Radiattivo Chimico, che hanno effettuato rilevamenti per valutare la presenza di monossido di carbonio negli ambienti.

 

 

Secondo le prime indiscrezioni sembrerebbe che il monossido di carbonio sia stato rilevato in tutto l'edificio. In via precauzionale, la palazzina è stata provvisoriamente evacuata. Se dovesse essere confermato, si tratterebbe dell'ennesimo caso di malfunzionamento di un impianto di riscaldamento avvenuto quest'inverno a Roma.

Polizia e vigili intanto stanno lavorando ininterrottamente per capire da dove potrebbe esser fuoriuscita la perdita. Le ipotesi al momento sembrano esse due:  che la fuga di gas sia partita da una caldaia che proveniva dalla Galleria d'Arte al piano terra o dalla canna fumaria nell'intercapedine del palazzo. Si attendono i rilievi della scientifica.

Nato a Piumazzo, frazione di Castelfranco Emilia, in  provincia di Modena, Manfredi si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna e ha una specializzazione in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi e ha scritto note opere di narrativa - soprattutto romanzi storici - tradotte in tutto il mondo.

Archeologo, giornalista e scrittore, nel 1999 è stato votato "Man of the Year" dall'"American Biographical Institute", mentre nel 2003 ha ricevuto la nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del Presidente Carlo Azeglio Ciampi e Il premio Corrado Alvaro Rhegium Julii e premio Librai Città di Padova. Nel 2004 ha ricevuto il Premio Hemingway per la narrativa.

È autore di numerosi romanzi di ambientazione storica, nel mondo classico greco e romano, oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche e di saggi storici. Tra i programmi tv che ha condotto figurano Stargate-Linea di Confine e Impero su La7, Metropoli su Rai3, mentre sempre su Rai3 ha collaborato alla trasmissione E se domani, condotta in studio da Alex Zanardi.

M.G.

Dai blog