Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Lanuvio, cinque anziani morti nella casa di riposo: "Intossicati dal monossido di carbonio"

  • a
  • a
  • a

Cinque anziani morti e altre sette persone ricoverate in ospedale per intossicazione. E' questo per ora il tragico bilancio nella casa di riposo "Villa dei Diamanti" a Lanuvio, alle porte di Roma. L'allarme è scattato questa mattina, poco prima delle ore 10, quando nella struttura di via Montegiove Nuovo - in cui erano in corso le indagini epidemiologiche da parte della Asl Roma 6 per un caso di positività - sono stati trovati privi di sensi pazienti e alcuni operatori.

Sul posto sono giunti immediatamente  i vigili del fuoco, sanitari del 118 e carabinieri della stazione di Lanuvio e della compagnia di Velletri  per far luce sulla morte degli ospiti della casa di riposo. Per i vigili del fuoco è presente il Crrc e nucleo NBCR che con le apparecchiature in dotazione stanno rilevando eventuali sostanze nocive presenti nel reparto insieme alla squadra 27A del distaccamento di Velletri e il funzionario di servizio. Da chiarire le cause della tragedia, secondo quanto filtra, la causa sarebbe un'intossicazione da monossido di carbonio: gli ospiti sarebbero deceduti per le esalazioni provenienti forse dall’impianto di riscaldamento ma al momento non si escludono altre ipotesi.

Nel frattempo, mentre sono in corso le indagini, l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio chiarisce: “La struttura di Lanuvio, Villa Diamanti non è un Covid Center né una struttura di carattere sanitario, ma si tratta di una casa di riposo per anziani su cui erano in corso le indagini epidemiologiche da parte del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 per un caso di positività riscontrato il 13 gennaio su un operatore socio-assistenziale della struttura. Operatori e ospiti - spiegano - erano stati tutti sottoposti a tampone il giorno seguente (14 gennaio) e ieri sera si è avuto riscontro di 3 operatori risultati positivi e 9 ospiti positivi. Stamani, secondo quanto appreso dal direttore sanitario della Asl Roma 6, era prevista la presa in carico della Asl per i trasferimenti nei reparti Covid. Due operatori socio-assistenziali sono stati trasferiti, appena giunti sul posto i soccorsi, al Policlinico di Tor Vergata e cinque ospiti anziani al nuovo ospedale dei Castelli tutti con sintomi riconducibili a intossicazione da monossido di carbonio. Sono in corso i sopralluoghi da parte del competente Dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6 e vi è un costante aggiornamento attraverso il direttore generale della Asl".
M.G.

 

Dai blog