Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggio Pagnoncelli, il partito che sorprende tutti: "A dispetto delle previsioni..."

  • a
  • a
  • a

Nell'ultimo mese cala il consenso del governo e della premier Giorgia Meloni, ma l'opposizione non riesce ad avvantaggiarsene. Tra i partiti di maggioranza, cresce Forza Italia contro le previsioni di molti osservatori. Questo e altro emerge dal sondaggio pubblicato da Nando Pagnoncelli sulle pagine del Corriere della sera di sabato 11 novembre. Il 49% degli italiani giudica negativamente il governo, il 40% esprime una valutazione positiva. "Anche per la presidente del Consiglio crescono i giudizi negativi: oggi troviamo un’approvazione del 41%, un dissenso che invece assomma al 48%. Con un indice di 46, in contrazione ancora più netta rispetto a quello dell’esecutivo, con un calo di tre punti nell’ultimo mese".

"Anche nello scenario di voto qualcosa cambia", spiega il sondaggista. Fratelli d’Italia cala di oltre un punto e passa al 28,5%, anche la Lega scende al 9,2. "In crescita invece Forza Italia (di meno di un punto) che, a dispetto delle previsioni di numerosi commentatori all’indomani della scomparsa di Berlusconi, conferma ampiamente la propria capacità di tenuta elettorale", si legge nell'analisi. Il partito fondato dal Cav è stato oggi al 7,8 per cento in virtù di una crescita di otto decimali.

Della situazione "l’opposizione beneficia solo in minima parte: il Pd perde ancora decimali (mezzo punto rispetto a ottobre) e si colloca al 18% — un risultato inferiore al dato delle Politiche —, mentre qualcosa guadagnano le formazioni minori, in particolare +Europa che sale dello 0,6% e giunge al 2,6%", spiega l'esperto. Stabile il Movimento 5 Stelle, oggi al 17%. "Le forze dell’ex Terzo polo vedono una lieve risalita di Italia viva (+0,5% che la porta al 3,5%) che sorpassa di poco Azione che si attesta al 3,1%".

 

Dai blog