Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Risultati elezioni amministrative, centrodestra avanti

  • a
  • a
  • a

Sono stati chiusi alle ore 15 i seggi nei Comuni chiamati a eleggere il sindaco. Nel turno di ballottaggio erano coinvolti 41 centri, 7 dei quali capoluoghi. Si tratta di Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Brindisi e Ancona, unico capoluogo di Regione al voto. Votavano invece per il primo turno 128 comuni in Sicilia, dov'è stata chiamata alle urne anche la città metropolitana di Catania, e 39 in Sardegna.

Il centrodestra vince ovunque, tranne che a Vicenza e per il centrosinistra è una disfatta. Solo a Vicenza, dove Giacomo Possamai è il nuovo sindaco dopo aver battuto lo sfidante sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega. Ragusa va al sindaco uscente Cassì, a Siracusa è avanti il centrodestra.

Anche stavolta si è registrata una bassa affluenza: alla chiusura dei seggi alle 15 il dato definitivo del Viminale è  di una partecipazione al 49,64 per cento contro il 58,39% del primo turno.

Exit poll Catania
Secondo i primi exit poll della Noto sondaggi, resi noti da Videoregione Sicilia, il candidato del centrodestra a Catania, Enrico Trantino, si attesterebbe tra il 56% ed il 60%. Sarebbe invece tra il 27, 5% ed il 31,5% l'altro candidato del centrosinistra Maurizio Caserta.

Exit poll Trapani
Secondo i primi exit poll forniti dalla Noto sondaggi per Videoregione Sicilia alle amministrative, a Trapani, il candidato sindaco del centrodestra Maurizio Miceli sarebbe in vantaggio con dei dati che si attesterebbero tra il 42% ed il 46%. Il candidato di centrosinistra, invece, Giacomo Tranchida si attesterebbe tra il 38% ed il 42%.

Exit poll Siracusa
Secondo i primi exit poll forniti dalla Noto sondaggi per Videoregione Sicilia alle amministrative a Siracusa, il candidato del centrodestra Ferdinando Messina avrebbe raggiunto una forbice compresa tra il 24% ed il 28%. Lo segue la candidata Renata Giunta (M5S) che ha percentuali tra il 23% e il 27%. Al terzo posto invece c'è il sindaco uscente di Siracusa, candidato con alcune liste civiche, Francesco Italia, che ha raggiunto tra il 20% ed 24%.

Exit poll Ragusa
Secondo i primi exit poll forniti dalla Noto sondaggi per Videoregione Sicilia alle amministrative a Ragusa in vantaggio ci sarebbe il sindaco uscente Giuseppe Cassì con percentuali comprese tra il 59% ed il 63%. Il sindaco uscente è sostenuto da liste civiche. Al secondo posto, invece, c'è il candidato di centrosinistra Riccardo Schinnà che si attesta tra 18% ed il 22%.

Siena al centrodestra, vince Nicoletta Fabio con il 52,16%
Nicoletta Fabio è il nuovo sindaco di Siena. Con questa vittoria il centrodestra mantiene la guida dell'amministrazione comunale, retta fino a oggi da Luigi De Mossi. Fabio ha vinto con il 52,16% dei voti contro il 47,84% della candidata di centrosinistra Anna Ferretti. Al primo turno la forbice tra le due era stata meno netta: infatti, Fabio era arrivata al 30,51% contro il 28,75% di Ferretti.

"Sarò il sindaco anche di coloro che non sono andati a votare e di coloro che avevano fatto un'altra scelta", ha commentato a caldo Fabio. "Sono felice e spero di creare quella Siena unita e saggia che sa sfruttare le sue potenzialità e sappia rinascere - ha aggiunto - E' una responsabilità enorme quella che mi sto assumendo. La coesione del centrodestra - ha concluso - è stato un elemento determinante già nel primo turno e la presenza di tanti ministri in campagna elettorale ha giocato a mio favore".

A Massa riconfermato Persiani
Quando mancano ormai poche sezioni da scrutinare (4 su 80), pare incolmabile il divario al ballottaggio al comune di Massa tra Francesco Persiani del centrodestra, con 54,55%, ed Enzo Romolo Ricci del centrosinistra, fermo al 45,45%.

Andrea Tagliaferri è il nuovo sindaco di Campi Bisenzio (Firenze). Il candidato di Sinistra italiana e Movimento 5 stelle, infatti, ribalta il risultato del primo turno e si aggiudica il 'derby' con Leonardo Fabbri, il candidato del centrosinistra sostenuto dal Pd. Tagliaferri ha vinto con il 57,32% delle preferenze, mentre al primo turno era arrivato a totalizzare il 21,30% dei voti. Fabbri al primo turno aveva raggiunto il 30,30% dei voti e oggi non è andato oltre il 42,68%. Il nuovo sindaco subentra a Emiliano Fossi, deputato del Pd e segretario dei dem della Toscana.

Dai blog