Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zona Bianca, rivendicazione di Berlusconi: “Forza Italia indispensabile per il governo”

  • a
  • a
  • a

Silvio Berlusconi appare ancora una volta in tv. Il leader di Forza Italia non ha alcuna intenzione di farsi da parte nello scenario politico ed è apparso in collegamento con l’edizione del 5 febbraio di Zona Bianca, il talk show della domenica sera di Rete4 con Giuseppe Brindisi alla conduzione. Il primo argomento affrontato dal Cavaliere è quello del governo e dell’andamento della maggioranza: “Noi nella coalizione di governo siamo il cuore e l’anima, siamo anche il cuore e l’anima del governo perché siamo i soli a rappresentare nel nostro Paese la tradizione liberale, la tradizione garantista, la tradizione cristiana e la tradizione europeista. Le altre forze politiche della coalizione hanno radici e tradizioni diverse. Forza Italia è dal punto di vista dei numeri una forza politica indispensabile per tenere in vita questa maggioranza e questo governo. Ma anche politicamente Forza Italia è essenziale per le sue idee e i suoi valori che sono quelli del Partito Popolare Europeo, che come lei sa, è la più grande famiglia politica in Europa, è il partito che noi rappresentiamo orgogliosamente in Italia”.

 

 

“I nostri parlamentari - rivendica ancora Berlusconi sulla compagine azzurra - costituiscono i due gruppi con più cultura e con più professionalità alla Camera e al Senato. Lavorano meglio, e di più, di tutti gli altri gruppi e collaborano con assoluta lealtà con gli altri parlamentari del centro-destra. Io continuo ad essere il regista di Forza Italia, lavoro molto e sono in continuo contatto con i miei ministri e con tutti i miei parlamentari”.

 

 

Impossibile non soffermarsi anche sugli anarchici e sulle polemiche dell’ultima settimana: “La violenza politica in Italia non è un ricordo così lontano, ha inquinato la vita politica e la democrazia italiana fino a pochi anni fa. Lo Stato non può e non deve cedere ad alcun ricatto. Il 41 bis che è uno strumento applicato in autonomia dalla magistratura contro criminali pericolosi e pluriomicidi, deve - dice con tono fermo Berlusconi restare così. Ad ogni tipo di minaccia contro la democrazia e la pacifica convivenza l’Italia, attraverso il suo sistema politico, ha sempre risposto e deve ancora rispondere con l’unità e con la comunità di intenti. Riuscirono a farlo anche la Democrazia cristiana e il Partito comunista contro le Brigate rosse, in piena Guerra fredda. Questa lotta contro chi attenta alla democrazia è per la libertà di tutti ed è costata il sacrificio di molte vite umane. Anche per onorare la loro memoria bisogna continuare a promuovere questa unità e non prestare in alcun modo il fianco a chi ci vuole dividere. Questo è stato l’atteggiamento che abbiamo tenuto sul caso di Alfredo Cospito. Forza Italia - la sottolineatura del Cav - si è tenuta ben alla larga da ogni forma di polemica”.

 

Dai blog