Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Durigon: "Quota 41 durerà un anno, ecco da che età si accede. Niente bonus per ritardare le uscite"

Il raggiungimento della soglia sarà legato anche all'età anagrafica: 61 o 62 anni. Costerà un miliardo

  • a
  • a
  • a

Quota 41 durerà un anno in attesa di varare una vera riforma delle pensioni. Sarà legata anche al raggiungimento di una soglia d'età (61-62 anni) e riguarderà circa cinquantamila lavoratori. A raccontare il dettaglio della normativa "ponte" che il governo intende adottare per evitare il ritorno improvviso delle regole della riforma Fornero è il sottosegretario leghista al Lavoro Claudio Durigon in un'intervista a "La Repubblica".

Il progetto di varare una Quota 41 slegata da soglie di età così come promessa in campagna elettorale è stato al momento accantonato: "Questa è una legislatura anomala - spiega Durigon - cominciata di fatto solo a novembre. Quel progetto sarebbe costato il primo anno 4 miliardi di euro e poi a salire. Con la soglia d'età il costo sarà invece solo di un miliardo". Saranno confermate per un altro anno, inoltre, Opzione Donna e Ape Sociale.

Poi Durigon sposta la lente sui più giovani: "Un problema serio - dice - certo loro non useranno mai Quota 41, difficile che abbiano 41 anni di contributi filati. Immagino per loro una 'pace contributiva' per coprire i buchi del lavoro saltuario, un riscatto della laurea agevolato e la defiscalizzazione per la previdenza complementare".

 

Dai blog