Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Rocco Casalino torna a farsi vedere con il sì al referendum che deve incoronare Giuseppe Conte

  • a
  • a
  • a

Si sono aperte alle 10 di questa mattina le procedure di voto per il nuovo statuto associativo del Movimento 5 Stelle. L’Assemblea nazionale degli iscritti del M5S, in prima convocazione e utilizzando esclusivamente la nuova piattaforma Skyvote, è chiamata a votare fino alle 22 di oggi, e dalle 10 alle ore 22 di domani. Potranno votare gli iscritti al M5S con identità certificata da almeno sei mesi (iscritto prima del 2 febbraio 2021).

 

 

Tra coloro che invitano a votare c’è anche Rocco Casalino, che non solo ha ricordato l’apertura delle votazioni, ma ha anche pubblicato lo screenshot della sua scelta: un sì al referendum grillino che andrà quindi ad incoronare Giuseppe Conte come nuovo leader politico dopo le pesanti scintille con il fondatore Beppe Grillo.

 

 

Proprio sulla questione e sul voto l’ex Premier è stato intervistato da La Stampa: “Il chiarimento con Grillo sta dando i suoi frutti. Nessun dualismo. Oggi parte la votazione per il nuovo statuto, se sarà approvato e se poi verrò indicato come leader agirò di conseguenza in una struttura con ruoli e funzioni. Ma chi è nel M5S deve comprendere che può far valere la propria opinione nell'ambito degli organi predisposti e delle assemblee, non mandando veline ai giornali per farsi notare. Ieri - aggiunge Conte - abbiamo avuto un confronto con tutti i gruppi parlamentari in vista della fiducia sulla riforma della giustizia, il dibattito, anche acceso, non mancherà mai ma dobbiamo creare le premesse perché i luoghi di discussione poi diventino anche luoghi di sintesi politica. Dopo 19 mesi di transizione il M5S ha bisogno di una leadership chiara, di un indirizzo politico univoco. La leadership è pienamente contendibile. Primo, il leader può essere sfiduciato. Secondo, se perde un appuntamento elettorale significativo si dovrà dimettere. Terzo, è un ruolo che ha una precisa scadenza temporale”. Probabilmente Conte non avrà problemi a vincere questa battaglia interna.

 

Dai blog