Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Primo sondaggio dell'era Draghi: volano Lega e Forza Italia, sale anche FdI. Pd e M5s pagano il governo Conte

  • a
  • a
  • a

Centrodestra su col primo sondaggio a governo Draghi appena nato. Lo ha diffuso Affaritaliani e sono numeri molto significativi.

Anzitutto premier e governo nel suo insieme. La fiducia nel nuovo presidente del Consiglio Mario Draghi è pari al 70,2%, mentre l'esecutivo è al 58,9%. Il sondaggio è realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101 e professore all'università Mercatorum, dove è docente di strategie delle ricerche di opinione e dei consumi.

 

Tra i partiti balzo dello 0,7% per la Lega al 26,4%, cresce anche Fratelli d'Italia (più 0,4, al 17,1). Tonfo del Movimento 5 Stelle (-1,5 al 13,1) e calo per il Pd (-0,5 al 19,7). Sale Forza Italia (più 0,7 al 7,3). Sembra pagare dunque il posizionamento del centrodestra che, pur diviso tra chi accetta l’invito ad entrare al governo e chi no, vede crescere la propria offerta. Pd e Cinque stelle pagano in particolare il fallimento del governo Conte.

 

I primi sei ministri in termini di fiducia sono tutti tecnici. Prima Marta Cartabia (Giustizia), seguita da Enrico Giovannini (Infrastrutture). In terza posizione Vittorio Colao (Transizione Digitale). Poi Daniele Franco (Economia), Roberto Cingolani (Transizione Ecologica) e Maria Cristina Messa (Università).

Dai blog