Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Gli sputerebbero in faccia", cosa tira fuori Travaglio per convincere i 5Stelle. Poi la rissa con Giannini

  • a
  • a
  • a

"Gli sputerebbero in faccia". Marco Travaglio si accalora a Otto e Mezzo, la trasmissione condotta da Lilli Gruber su La7: i 5Stelle non entreranno mai in un governo di Mario Draghi con ministri di Silvio Berlusconi. "E alla compagnia di giro", sbotta Travaglio, si aggiungerebbero i due Matteo, ossia "chi ha fatto fuori il Conte 1 e chi ha fatto fuori il Conte 2...". Il direttore del Fatto quotidiano è contro la "santificazione" dell'ex governatore della Bce e l'ipotesi che Beppe Grillo - sarà lui domani a capo della delegazione M5s per le consultazioni - appoggi l'esecutivo "dei migliori" invocato dal Cavaliere lo terrorizza. 

 

"I 5Stelle si suiciderebbero se entrassero in un governo coi ministri berlusconiani. Il tabù numero uno dei 5 Stelle è Berlusconi perché è un pregiudicato, nove volte prescritto", dice Travaglio scandendo le parole in un climax retorico. "Ma te li vedi a fare i ministri con gli uomini di Berlusconi che vogliono cancellare la riforma della prescrizione? Pensate veramente che la politica sia una pagliacciata a questi livelli? E' ovvio che devono trovare un altro modo per evitare la scissione". Appoggio esterno, astensione, queste le ipotesi. Tutto fuorché un appoggio pieno al governo del satanasso Draghi

 

A far decidere i partiti sarà anche la natura del governo. Mattarella ha parlato di "alto profilo" ma il bivio è: tecnico o politico? Per Massimo Giannini governi tecnici in senso stretto non esistono: "Ciampi, Dini, Monti, tutti hanno fatto scelte politiche", dice il direttore de La Stampa che risponde a un'osservazione di Travaglio.

 

"Draghi non è il confetto Falqui, non basta la parola? - dice citando un vecchio spot - Un po' sì, basta la parola. Da quando è stato incaricato Draghi non ha aperto bocca e...", Travaglio esplode: "Ma non tirare fuori lo spread!", e scoppia il putiferio. Giannini riprende: "È difficile dire no a Draghi, anche per le forze politiche che lo consideravano Satana", come i 5Stelle tanto sostenuti da Travaglio, "ci sarà un motivo?"

Dai blog