cerca

LA NOMINA

Salvini ha deciso: ecco la mossa
per svelare i segreti di Conte

I leghisti rivendicano la presidenza del Copasir, decisiva per il "Russiagate" che coinvolgerebbe il premier. Ma alla poltrona punta anche Fratelli d'Italia

Salvini ha deciso: ecco la mossaper svelare i segreti di Conte

La Lega rivendica la presidenza del Copasir e punta su Raffaele Volpi come candidato alla presidenza del Comitato. Sono queste le ultime voci che girano in Parlamento.

Nonostante il nodo nel centrodestra non sia stato ancora sciolto, il Carroccio non intende rinunciare allo scranno più alto del Copasir, casella che spetta di diritto all'opposizione. La candidatura sul piatto è quella di Volpi tanto che è atteso a breve, sempre a quanto si apprende, l'avvicendamento nel Copasir tra i deputati leghisti Riccardo Molinari e Volpi: il primo lascerebbe il posto al secondo per spianare così la strada alla sua candidatura.

A quella poltrona, però, ambisce anche Adolfo Urso di Fratelli d'Italia, mentre Forza Italia sembra tagliata fuori dalla partita in quanto, con Barachini, presiede già l'altra poltrona che spetta normalmente alle opposizioni, quella di presidente della commissione di Vigilanza Rai.

La presidenza del Copasir, l'assemblea che vigila sulle attività dei servizi segreti, assume un significato cruciale in questo momento, viste le accuse al premier Conte di aver favorito contatti tra uomini di Trump e i vertici dei servizi italiani.

Al tempo stesso, però, il presunto coinvolgimento del Carroccio nel "Russiagate" di Gianluca Savoini, potrebbe costituire un ostacolo nel piano di Matteo Salvini. In ogni caso la votazione del presidente avviene a scrutinio segreto. Al momento 5 seggi sono appannaggio della maggioranza (Pd-5 Stelle) e 5 alle opposizioni (Fi, Fdi, Lega).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro