Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tagli alle agenzie del Lazio

Esplora:
Il presidente della Regione Renata Polverini

  • a
  • a
  • a

Le agenzie della Regione Lazio dovranno tagliare le spese. Nel bilancio che il Consiglio approverà in questi giorni è stata inserita una norma che obbliga gli enti a ridurre i costi di gestione del 10 per cento. La governatrice Renata Polverini è determinata. «Mi pare che i primi risultati della mia giunta e del Consiglio vadano nella direzione della lotta agli sprechi, sicuramente continueremo in questo senso». Poi saranno aumentati i controlli per valutare le scelte dei consigli di amministrazione. Per evitare le Mini Cooper gratis ai dirigenti, come succede a Cotral, o la Bmw extralusso con sospensioni sportive, navigatore di 10 pollici, sedili in pelle con supporto lombare e tappetini in velluto, che ha conquistato il commissario straordinario dell'Agenzia per la protezione ambientale, Corrado Carrubba. Si muove pure il Consiglio regionale. Ieri Veronica Cappellaro (Pdl) ha inviato una lettera alla governatrice del Lazio «per chiedere che venga istituita una Commissione di indagine ad hoc che faccia luce su quanto sta accadendo nelle agenzie e nelle società partecipate della Regione Lazio. Non è tollerabile che l'enorme sforzo fatto in queste settimane dal presidente Polverini nel tagliare i costi di una macchina amministrativa troppo burocratizzata sia vanificato da chi nelle sedi periferiche continua a sperperare risorse pubbliche per coltivare un sistema di privilegi diffuso», ha detto la Cappellaro. Intanto, dopo l'inchiesta de Il Tempo sulle spese degli enti del Lazio, Cotral e Arpa replicano. L'azienda del trasporto pubblico precisa che «Cotral spa nella piena consapevolezza della situazione di difficoltà e di precarietà del quadro di riferimento economico finanziario regionale, ha assunto e prosegue con rinnovata determinazione le iniziative necessarie per il risanamento strutturale dei conti e il miglioramento del servizio reso alla collettività con il contributo di tutti i lavoratori, compresi i dirigenti». Aggiunge che il disavanzo è stato ridotto dai 35,2 milioni del 2008 agli 8,4 del 2009 (come già scritto da Il Tempo). Cotral, infine, spiega che a causa «dell'unificazione delle sedi di direzione attraverso l'acquisizione in locazione di una sede unica in area periferica, oltre il raccordo anulare, che ha consentito di realizzare economie strutturali per circa 1,5 milioni di euro l'anno», c'è stato «un incremento delle esigenze di mobilità a cui si è fatto fronte con un nuovo piano di efficentamento economico strutturale che ha consentito di realizzare ulteriori economie per circa 0,3 milioni di euro l'anno proprio attraverso l'assegnazione delle auto in locazione ai dirigenti». Certo magari delle utilitarie sarebbero costate meno delle Mini Cooper e Clubman. Alla fine una conferma: i dirigenti, conclude Cotral, «sono in tutto 18 (un coefficiente al di sotto di quello standard riscontrabile in altre aziende) con una retribuzione media annua lorda di 106.400 euro a cui si aggiungono le possibili erogazioni, come da contratto, di un premio di risultato avente una incidenza media di circa il 30%, su cui si è fatto leva in questi anni, al fine di incentivare il conseguimento degli obiettivi di efficienza aziendale». Peccato che i bilanci continuino a perdere svariati milioni all'anno. Interviene anche l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Lollobrigida: «Valuterò la situazione, soprattutto le macchine assegnate ai dirigenti e le taglierò. Il problema è che non controlliamo ancora la gestione dell'azienda: il presidente, tanto per capirci, è l'ex capogruppo del Pd a Guidonia». Infine l'Arpa. Il commissario Carrubba precisa che l'agenzia ha sempre avuto bilanci positivi e che il suo premio di risultato (più di 60 mila euro per gli ultimi due anni) è stato autorizzato dalla Giunta. Mentre per la sua spaziale auto blu «si tratta semplicemente del rinnovo a naturale scadenza di un noleggio Consip triennale di autovettura di pari classe ereditata dalla precedente gestione e che gli uffici avevano messo in cantiere mesi orsono. In ogni caso successivamente all'indirizzo di contenimento della spesa, comunicato ad inizio luglio dagli uffici della presidente Polverini, e in linea con i primi orientamenti dell'assessore Mattei, l'agenzia sta valutando ulteriori possibilità di risparmio, compresa la fatidica auto blu». Magari potrebbe fare proprio come l'assessore Mattei: usare la sua macchina.

Dai blog