Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Tricolore, la lezione di Crosetto: "Il vero simbolo". E la sinistra resta in silenzio

  • a
  • a
  • a

La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata nazionale della bandiera o Giornata Tricolore, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera d'Italia. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.

Nella Giornata nazionale della Bandiera compaiono le dichiarazioni del Quirinale, di Palazzo Chigi, dei ministri e degli esponenti del centrodestra, tutti parlano per il "compleanno" del Tricolore" tranne la sinistra. 

"Si celebra oggi il 226° anniversario della 'Giornata Nazionale della Bandiera', simbolo della nostra Patria" dichiara il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, proclamando la Costituzione della Repubblica Cispadana, innalzarono il primo Tricolore rosso bianco e verde a bande orizzontali, bandiera della loro unità. Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l’unità d’Italia. Sotto questa bandiera si compirono le gesta del Risorgimento. Il Tricolore accompagnò la Guerra di Liberazione e, scelto dai Costituenti come vessillo della Repubblica, costituisce il simbolo della unità e indivisibilità del Paese e di quel patrimonio di valori e principi comuni solennemente sanciti dalla nostra Carta costituzionale". 

"Oggi l’Italia celebra la Giornata nazionale della Bandiera" dichiara il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Nazione festeggia il Tricolore nato nel 1797 a Reggio Emilia che in questi 226 anni ha accompagnato e ispirato il cammino del popolo italiano. Consacrata nella Costituzione, la Bandiera è il simbolo dell’Unità nazionale, racchiude i valori di libertà, solidarietà ed uguaglianza sui quali si fonda la nostra Patria e incarna quello straordinario patrimonio storico, culturale e identitario che universalmente viene riconosciuto all’Italia". 

"Buon compleanno al nostro Tricolore" cinguetta il ministro della Difesa Guido Crosetto. "Bandiera che unisce tutti gli italiani, portato in alto dai nostri militari nel mondo. Simbolo della Nazione e dei valori di libertà ed uguaglianza, che le forze armate servono con onore. W il Tricolore!". E la sinistra? Tace.

 

Dai blog