cerca

sorpresa

Il cavallo "scosso" vince il Palio di Siena

La contrada della Selva fa festa al fotofinish

Il cavallo "scosso" vince il Palio di Siena

La contrada della Selva ha vinto l'edizione 2019 del Palio di Siena, quello dedicato alla Madonna dell'Assunta che si è corso in piazza del Campo nella città toscana. La vittoria della Selva è avvenuta con il cavallo "scosso" che ha superato il Bruco proprio in volata. Lo scorso anno aveva vinto la Lupa. 

I contradaioli con i colori verde e arancio con liste bianche hanno trionfato con il cavallo Remorex, un castrone sauro, di 9 anni, giunto al traguardo "scosso". Il fantino che montava Remorex, il 34enne Giovanni Atzeni detto Tittia, è caduto alla curva di San Martino. La Selva ha superato di una frazione la Contrada del Bruco che correva con il cavallo Schietta, un baio femmina di 9 anni, montato dal fantino Andrea Mari detto Brio.

L’ultima vittoria della Selva risale al 17 agosto 2015 quando conquistò il drappellone (’il cenciò, per i senesi) sempre con il fantino Atzeni che montava il cavallo Polanski. Nella storia del Palio, questa è la 39esima vittoria per la Contrada che ha un rinoceronte nell’emblema. Il castrone Remorex ha corso tre Palii, compreso quello di oggi, e ne ha vinti due: il Palio straordinario il 20 ottobre 2018 correndo per la Contrada della Tartuca, montato da Andrea Coghe detto Tempesta, giunto al traguardo anche in quella occasione "scosso", e il 2 luglio 2019 per la Contrada del Drago.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro