cerca

videogiochi

Red Dead Redemption 2, il capolavoro western si può giocare online

Il titolo Rockstar da oggi disponibile in multiplayer

Red Dead Redemption 2, il capolavoro western si può giocare online

Gli stivali immersi nella neve fresca alta fino alle ginocchia: siamo nel mezzo di una tempesta di fiocchi taglienti che non intende placarsi. Scendiamo di quota e fra le vaste praterie solcate dai primi treni a vapore rimbombano pistolettate e improvvise esplosioni dinamitarde. È l’immenso mondo di “Red Dead Redemption 2”, l’attesissimo videogioco capolavoro prodotto da Rockstar Games – i creatori della saga “Grand Theft Auto” – uscito un mese fa per Xbox One e PlayStation 4. E da oggi arriva il multiplayer online per organizzare assalti a treni e diligenze anche fra amici.

La nuova modalità di gioco va ad affiancarsi alla modalità single player, in cui si sviluppa una storia di intrecci e colpi di scena curata come poche volte si è visto nella storia dei videogiochi e che si ricollega, in modo inaspettato, alle vicende del capitolo precedente della saga. La trama, che vi terrà occupati per almeno 50 ore di gioco, ruota attorno alla banda di Dutch Van Der Linde, che dopo un colpo fallito cerca di rimettersi in piedi vagando fra piccole cittadine in fuga dalle ire di un potente petroliere. Il nostro alter-ego virtuale è Arthur Morgan, membro della gang fin dall’adolescenza, pistolero provetto assediato dai dubbi sul suo futuro e su quello della gang.


Le vicende si svolgono in un mondo completamente interattivo in cui ogni nostra impresa cambia la percezione che gli abitanti hanno del nostro personaggio. Ma è anche il paesaggio a cambiare: con l’avanzare della trama villaggi vengono abbandonati e sui pendii delle vertiginose montagne che circondano l’orizzonte si sviluppano nuove linee ferroviarie. Ma il mezzo di trasporto principale rimane il fido cavallo, di cui prendersi cura e a cui affidare il nostro arsenale.

Il nuovo multiplayer lanciato oggi, ancora in versione beta, è strutturato sulla falsa riga di “GTA online”, la componente multigiocatore del fortunatissimo “GTA 5”. Tutto il mondo di gioco sarà disponibile per le scorribande dei giocatori, che potranno unirsi in gang e affrontare altre bande avversarie nonché completare le missioni affidategli dai tanti personaggi sparsi per tutta la mappa. Oppure, secondo i propri gusti, si può andare con amici a caccia di orsi fra boschi sterminati, ma sarà difficile resistere alla tentazione di un duello in stile “Per qualche dollaro in più”.

Il western, anche a più di mezzo secolo dai capolavori di Sergio Leone e Clint Eastwood, continua ad affascinare il mondo dei videogiochi, ma anche quello delle serie tv, con il fenomeno “Westworld”, e quello del cinema, con il recente “Hostiles”, e soprattutto con il capolavoro tarantiniano “Django Unchained” del 2012. Proprio come nel film di Quentin Tarantino anche in “Red Dead Redemption 2” si respira aria di western fin dai primi minuti di gioco, con dei crediti iniziali color rosso sangue simili quelli del classico “Django” del 1966, che introducono la storia e ci trasportano in un’esperienza narrativa da non perdere. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro