cerca

reti e sicurezza

Guerra fredda hi-tech. Gli Usa agli alleati: boicottate Huawei

Il Wsj: campagna di Washington con operatori e provider

Guerra fredda hi-tech. Gli Usa agli alleati: boicottate Huawei

Boicottate Huawei e la tecnologia fornita dal colosso cinese. È questo il messaggio del governo statunitense che ha dato inizio a una vasta campagna di pressione nei Paesi alleati, tra cui l'Italia, per cercare di persuadere gli operatori di reti wireless e i provider internet a non utilizzare le componenti fabbricate dalla cinese Huawei. Lo scrive il Wall Street Journal.

I funzionari di Washington hanno parlato con le controparti governative e i manager delle società di telecomunicazioni nei Paesi amici dove la tecnologia di Huawei è già usata, per avvertire dei rischi potenziali alla sicurezza cibernetica. Le agenzie di intelligence statunitensi sarebbero preoccupate dalla possibile interferenza del governo cinese o del partito comunista, che potrebbero usare Huawei e altre società cinesi presenti all'estero per le loro operazioni di spionaggio. Gli Stati Uniti starebbero pensando anche di aumentare gli aiuti finanziari per lo sviluppo delle telecomunicazioni nei Paesi che fanno affidamento sulla tecnologia cinese, secondo il Wall Street Journal. Le preoccupazioni riguarderebbero soprattutto l'uso di tecnologia cinese nei Paesi alleati dove sono presenti basi statunitensi, come Germania, Italia e Giappone. 

La campagna di pressione rientrerebbe nella "Guerra Fredda" tecnologica in corso tra Stati Uniti e Cina, entrambi consapevoli dell'importanza del controllo del mondo digitale. Inoltre, l'iniziativa coincide con le tensioni tra i due Paesi a livello commerciale, che ha spinto Washington a imporre dazi su numerosi prodotti cinesi importati; l'amministrazione Trump sta inoltre valutando l'imposizione di un limite alle esportazioni in Cina di tecnologie avanzate che hanno applicazioni legate alla sicurezza nazionale. Huawei è il secondo produttore al mondo di smartphone, alle spalle di Samsung, ed è leader mondiale delle apparecchiature per le telecomunicazioni, come l'hardware delle torri cellulari. Huawei è stata esclusa dal mercato statunitense delle reti di comunicazione dopo che un rapporto del Congresso aveva definito la società cinese una minaccia per la sicurezza nazionale.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro