Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, Premio Guido Carli: riconoscimenti a 13 eccellenze italiane

  • a
  • a
  • a

Si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione della XIII edizione del "Premio Guido Carli", organizzato dalla Fondazione che porta il nome dello statista europea. Sono stati 13 i riconoscimenti "consegnati ad alcune tra le massime personalità del made in Italy, che si sono contraddistinte per impegno, merito e capacità".

La cerimonia, presieduta dall'Ufficiale della Repubblica Romana Liuzzo e presidente della Fondazione, si è tenuta nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. Il premio, insignito della medaglia del presidente della Repubblica, è stato dedicato a Massimo dell'Omo inviato di guerra recentemente scomparso e marito della presidente della Fondazione.

"Le 13 eccellenze che hanno avuto l'onore di ricevere il prestigioso riconoscimento - prosegue la nota - provengono da vari campi, dalla diplomazia alla moda, passando per il mondo dello sport". Il premio speciale è andato a Marinella Soldi, presidente della Rai, consegnato direttamente dalla presidente Romana Liuzzo. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha ricoperto il ruolo di commissario straordinario per l'emergenza Covid, ha ricevuto il Premio alla carriera, consegnato da Urbano Cairo, presidente della Cairo Communication e Rcs. Claudio Descalzi, amministratore delegato dell'Eni, ha consegnato il Premio alta diplomazia a Mariangela Zappia, ambasciatrice d'Italia negli Usa.

Giampiero Massolo, presidente Ispi, ha consegnato il premio a Ruth Dureghello, prima Presidente donna nella storia della Comunità ebraica di Roma. Monica Maggioni, direttrice del Tg1, ha premiato Federica Pellegrini, campionessa olimpica, una delle più grandi atlete dello sport italiano. La stilista di fama internazionale Alberta Ferretti è stata premiata da Ornella Barra, coo International Walgreens Boots Alliance. La giornalista Barbara Palombelli ha consegnato il premio a Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma. Antonio Patuelli, presidente Abi, ha premiato Francesco Rocca, Presidente nazionale della Croce Rossa e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa mentre Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione Maxxi, ha ricevuto il premio da Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel.

Sono stati premiati anche imprenditori del calibro di Francesco Mutti, che guida l'omonima azienda emiliana e Luigi Ferraris, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato. Il riconoscimento ai due top manager sono stati consegnati rispettivamente da Vincenzo Boccia, presidente della Luiss Guido Carli e da Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia.
(foto Pasquale Carbone / Conterbo Press)

Dai blog