Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zelensky promette: batteremo Putin nel 2024. Ma la fiducia crolla: il sondaggio

  • a
  • a
  • a

L'Ucraina vincerà la guerra entro l'anno. È la promessa del presidente Volodymyr Zelensky nel discorso di auguri di buon anno. Il leader ucraino ha assicurato che le forze russe che hanno invaso il suo Paese quasi due anni fa saranno «devastate». «L’anno prossimo il nemico subirà le devastazioni da parte della nostra produzione nazionale», ha detto Zelensky, preannunciando che entro il 2024 l’Ucraina avrà un milione di droni nel suo arsenale.  «Gli ucraini sono più forti del freddo e dell’oscurità. Gli ucraini sono più forti degli intrighi, delle falsità, delle psicosi, del dolore, dello sconforto, della disperazione e della discordia. Gli ucraini sono più forti della paura. Gli ucraini sono più forti del terrore. Gli ucraini sono più forti del male. Gli ucraini sono più forti di questa guerra. Gli ucraini sono più forti insieme. Felice anno nuovo 2024, Ucraina! Gloria all’Ucraina!», ha scritto poi Zelensky su X. 

 

Un altro anno di guerra che vede la popolarità del presidente ucraino in forte calo. La fiducia degli ucraini in Zelensky nell’ultimo anno è scesa dall’84% al 62%, sostiene un sondaggio citato da Adnkronos nel podcast «Notizie dall’Ucraina». Nella rilevazione emerge la crescita della popolarità del capo delle Forze armate Valerij Zaluzhnyi.

 

Intanto continua l'offensiva russa su ampia scala: Mosca ha lanciato un numero record di 90 droni contro l’Ucraina nella notte di Capodanno, 87 dei quali sono stati abbattuti. Lo ha riferito su Telegram il capo dell’aviazione militare ucraina Mykola Oleshchuk, sottolineando come il volume dell’attacco sia stato oltre il doppio dell’anno scorso, quando furono abbattuti tutti i 45 droni lanciati. Almeno una persona è rimasta uccisa e altre tre sono rimaste ferite in un’area residenziale della regione meridionale di Odessa, mentre si registrano danni nel porto di questa città. A Leopoli è stato distrutto il museo dedicato al nazionalista ucraino Roman Shukhevych. Attacchi missilistici sono avvenuti negli oblast di Kherson e Zaporizhzhia. 

Dai blog