Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Israele, la rivelazione dei terroristi: chi c'è dietro di noi e da quanto pianificavamo l'attacco

  • a
  • a
  • a

L’Iran avrebbe aiutato a preparare l’attacco di Hamas contro Israele, che ha ucciso più di 700 israeliani e scatenato una nuova guerra con Gaza, secondo le informazioni pubblicate domenica dal Wall Street Journal. Membri della Guardia Rivoluzionaria iraniana avrebbero contribuito a pianificare l’attacco fin dallo scorso agosto e avrebbero persino dato il via libera al suo inizio, secondo fonti di Hamas e Hezbollah citate dal quotidiano newyorkese. I dettagli sarebbero stati elaborati in riunioni a Beirut tra funzionari iraniani, membri di Hamas (il gruppo che controlla la Striscia di Gaza) e rappresentanti di Hezbollah (il gruppo presente in Libano). Giorni prima dell’attacco, la guida suprema iraniana Ali Khamenei ha scritto sui social media che «il regime sionista è un cancro che sta per essere sterminato dal popolo palestinese».

 

 

Tuttavia, il governo statunitense ha affermato che non esistono prove del presunto coinvolgimento dell’Iran nell’attacco senza precedenti di sabato. «Non abbiamo ancora visto prove che l’Iran abbia diretto o sia dietro questo particolare attacco», ha dichiarato il Segretario di Stato americano Antony Blinken in un’intervista alla CNN domenica. Il capo diplomatico statunitense ha tuttavia osservato che l’Iran ha una «relazione di lunga data» con gruppi islamisti come Hamas e Hezbollah.

 

 

Anche l’Iran ha negato il suo coinvolgimento negli attacchi di Hamas e nell’invasione di Israele. La delegazione iraniana alle Nazioni Unite ha infatti rilasciato una dichiarazione: «I passi determinati dei palestinesi costituiscono una difesa completamente legittima contro sette decenni di occupazione e terribili crimini da parte del regime sionista illegittimo. Sosteniamo la Palestina senza riserve. Tuttavia, non siamo coinvolti nella risposta palestinese, che è stata portata avanti solo dalla Palestina stessa».

 

Dai blog