Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, spuntano le foto: com'è ridotto il super-sottomarino di Putin

  • a
  • a
  • a

"Sembra che le riparazioni (che il Ministero della Difesa russo ha affermato essere possibili) non aiuteranno molto". Anton Gerashchenko, consigliere del governo ucraino e già viceministro dell'Interno di Kiev ha postato sui social quelle che afferma essere le foto del sottomarino russo di classe Kilo "Rostov", gioiello della flotta del Mar Nero, pesantemente danneggiato in un attacco nel porto di Sebastopoli, in Crimea. Si vede il sommergibile colpito sul lato dello scafo e sulla prua. Nel raid ucraino era stata colpita anche una nave d'assalto anfibio.

 

Secondo vari analisti "gli ucraini avrebbero usato missili cruise occidentali (Shadow Storm o la versione francese Scalp) lanciati da aerei", spiega il Corriere che vede nell'operazione due chiavi di lettura: emerge "la capacità di Kiev di raggiungere bersagli a lungo raggio in installazione - in teoria - protette", ed è sempre più marcata "la sfida continua alla supremazia strategica di Mosca in Mar Nero". Il mezzo si trovava in cantiere e ora, se le foto sono veritiere, appare improbabile che potrà solcare i mari in tempi brevi. 

 

 

Intanto continua la pressione ucraina sulla penisola in mano a Mosca. Le autorità russe hanno annunciato la distruzione di tre droni ucraini nel sud-ovest della Crimea, impedendo di causare vittime e danni. "Il 17 settembre, intorno alle 20,30, è stato fermato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota con obiettivi sul territorio russo. Due droni ucraini nel sud-ovest sono stati distrutti, sui cieli della penisola di Crimea", ha scritto il ministero della Difesa russo su Telegram. Un’ora dopo, le difese della penisola hanno abbattuto un altro drone nella stessa regione. 

Dai blog