Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Elon Musk spense i satelliti Starlink, così aiutò Vladimir Putin in Crimea

  • a
  • a
  • a

Il miliardario Elon Musk aveva ordinato segretamente ai suoi ingegneri di disattivare il satellite Starlink per non facilitare le comunicazioni degli ucraini impegnati ad attaccare la Russia in Crimea. È quanto emerge nella biografia «Elon Musk» scritta da Walter Isaacson e di cui sono stati pubblicati alcuni estratti.

 

 

 

 

Mentre l’anno scorso droni carichi di esplosivo si stavano per avvicinare a navi russe era sparita all’improvviso la comunicazione. Gli ucraini avevano chiesto a 
Musk di riattivare subito il satellite ma il miliardario aveva paura che l’attacco avrebbe provocato la risposta di Vladimir Putin, deciso a usare il nucleare. «Come devo comportarmi in questa guerra?», ha chiesto Musk a Isaacson. Il miliardario ha raccontato di aver prestato Starlink quando i russi avevano oscurato la rete telefonica ucraina prima dell’invasione avvenuta nel febbraio 2022 ma di aver avuto dubbi quando aveva visto che gli ucraini avevano cominciato a usare il satellite per guidare l’offensiva sui russi.

Dai blog