Paura Omicron, la Gran Bretagna anticipa la terza dose: "Si può fare dopo tre mesi"
La Gran Bretagna anticipa la terza dose del vaccino contro il Covid. O meglio, contro la variante Omicron. Potrà essere fatta già dopo tre mesi dalla seconda somministrazione. In Italia, attualmente, la terza dose si può fare solo se sono passati cinque mesi. A prendere la decisione nel Regno Unito è il Comitato congiunto per la vaccinazione e l'immunizzazione (JCVI).
"Mascherine obbligatorie fino al 15 gennaio in tutta Italia". La stretta di Natale dei Comuni
La terza dose anticipata a tre mesi sarà una possibilità per tutti i britannici con più di 18 anni. . Il professor Wei Shen Lim, che guida il JCVI, ha spiegato chiaramente che la decisione è legata alla variante Omicron: "Ricevere una dose di richiamo aiuterà ad aumentare il nostro livello di protezione contro la variante Omicron- Questo è un modo importante di ridurre l'impatto di questa variante sulla nostra vita, soprattutto nei prossimi mesi". Eppure, al momento, la maggioranza degli esperti concorda che è presto per stabilire i reali rischi connessi a Omicron. Dal Sudafrica, ad esempio, le autorità sanitarie spiegano che i sintomi sono più lievi del virus che abbiamo conosciuto fino ad oggi.
La Maglie: "Troppe incertezze sul vaccino, non è l'arma finale". Tilt totale per la Merlino
È stato anche raccomandato che alle persone gravemente immunodepresse venga offerta una quarta dose del vaccino come richiamo. Attualmente stanno ricevendo tre dosi.
Dai blog
Lazio, solita beffa arbitrale
Mistero David Bowie. Enigma tra esoterismo e trasformazioni
Generazione AI: tra i giovani italiani ChatGPT sorpassa TikTok e Instagram