Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Harry e Andrea imbarazzano il protocollo: la vendetta della Regina Elisabetta al funerale di Filippo

Pina Sereni
  • a
  • a
  • a

Il Regno Unito si prepara a dare l'ultimo addio al principe Filippo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni. Alla cerimonia funebre, che si svolgerà nella Cappella di San Giorgio del castello di Windsor, parteciperanno solo 30 persone, in linea con le restrizioni anti-Covid-19. Tra loro anche Harry, che non sarà accompagnato dalla moglie Meghan Markle, rimasta negli Usa perché incinta. Buckingham Palace ha reso noto i dettagli della funzione. Harry non camminerà accanto al fratello William al corteo funebre, come avvenne ai funerali della madre Diana, morta nel 1997, e gli uomini della famiglia reale non indosseranno uniformi militari. La decisione è stata presa per evitare potenziali tensioni e imbarazzi al duca di Sussex, a cui sono stati revocati i titoli, nonché, probabilmente, al principe Andrea che mantiene i titoli militari ma ha rinunciato ai doveri reali dopo il coinvolgimento nello scandalo per reati sessuali di cui è stato accusato il finanziere Jeffrey Epstein.

 

 

La distanza tra William e Harry riduce al minimo la possibilità di eventuali momenti imbarazzanti tra i due dopo le tensioni seguite all'intervista rilasciata dal duca di Sussex e dalla moglie Meghan Markle alla conduttrice Oprah Winfrey, durante la quale la coppia ha accusato il palazzo reale di razzismo. I funerali rispetteranno i voleri di Filippo, che ha personalmente partecipato alla loro pianificazione prima di morire. La bara verrà portata nella cappella a bordo di una Land Rover Defender di color verde militare, che ha progettato lo stesso principe. I figli Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo cammineranno dietro al carro funebre. A separare William e Harry ci sarà il cugino Peter Phillips. Mentre la regina Elisabetta II li raggiungerà nella Cappella, dove siederà da sola.

 

 

Le bande delle forze armate suoneranno inni e musica classica prima del servizio funebre e i trombettieri della Royal Marine suoneranno «Ai posti di combattimento», un allarme che avvisa i marinai di prepararsi per la battaglia. Filippo ha trascorso quasi 14 anni nella Royal Navy e ha combattuto nel Mediterraneo, nell'oceano Indiano e nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. «Sarà ricordato come il più longevo consorte regnante della regina, un militare decorato, un principe e un duca», ha detto Harry, ma «per me era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e irriverente fino alla fine».

 

Dai blog