Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il Covid non dà tregua alla Germania, Angela Merkel è preoccupata: "Situazione molto seria"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La paura del Covid torna a farsi pesante in Germania e a lanciare l’allarme è Angela Merkel in persona. "La situazione" del contagio "è molto seria". Lo ha detto la cancelliera tedesca parlando al Bundestag, il parlamento della Germania, dove ha difeso la nuova stretta contro il Covid a livello nazionale, decisa dal governo, che introduce il cosiddetto "freno di emergenza", un provvedimento definito da Merkel "urgente e necessario".

 

 

“Dobbiamo fermare questa terza ondata di pandemia e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo combinare meglio le forze dei governi federale, statali e locali di quanto abbiamo fatto finora", ha detto Merkel esortando il Parlamento ad approvare il disegno di legge sul Covid. "I medici di terapia intensiva stanno lanciando un appello dopo l'altro per chiedere aiuto", ha aggiunto la Merkel, "Non possiamo permetterci di lasciare soli medici e infermieri". L'approvazione del disegno di legge è una battaglia in salita per la leader poiché i Laender sono riluttanti a cedere qualsiasi potere sull'assistenza sanitaria al governo federale. La normativa per entrare in vigore ha bisogno dell'approvazione non solo della camera bassa (Bundestag), a cui Merkel si è rivolta, ma anche della camera alta (Bundesrat) dove sono rappresentati i Laender.

 

 

Nel pomeriggio poi la Merkel ha ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid, sottoponendosi all’inoculazione del prodotto di AstraZeneca. "Sono felice di aver ricevuto oggi la prima dose del vaccino, vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nella campagna di immunizzazione e tutti coloro che sono vaccinati. La vaccinazione è la chiave per superare la pandemia” le parole della cancelliera riferite dal suo portavoce.

 

Dai blog