Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Biden ha giurato. Lady Gaga canta l'inno poi tocca a Jennifer Lopez

  • a
  • a
  • a

Joe Biden ha giurato da presidente degli Usa alle 17.48 italiane. «Sarò il presidente di tutti gli americani». È questa la promessa di Joe Biden nel suo discorso di insediamento in cui ha ribadito il messaggio di unità e l’esortazione a «rispettare l’altro» perché «il disaccordo non diventi guerra mondiale. Dobbiamo respingere la cultura della manipolazione dei fatti o della loro invenzione».

«Abbiamo imparato una lezione dolorosa», ha detto in un altro passaggio, «ci sono verita e menzogne raccontate per profitto. Ognuno di noi ha il dovere, e soprattutto i leader che hanno promesso di lavorare per il paese, di sconfiggere la menzogna». 

La cantante Lady Gaga ha cantato sul palco l’inno nazionale prima del giuramento di Joe Biden e Kamala Harris. Accompagnata dalla band dei Marine, Lady Gaga ha sfoggiato una mise rossa e nera, dall’ampia gonna a campana. Sulla giacca un enorme colomba dorata e una pettinatura con treccia che ricorda quella della principessa Leia di Star Wars. Prima di lasciare il podio, ha salutato Joe Biden, Kamala Harris e l’ex presidente Barack Obama

Subito dopo il giuramento della vicepresidente, la prima donna della storia americana a ricoprire questa carica, è toccato a Jennifer Lopez esibirsi davanti alla Casa Bianca. Si è esibita in un medley di ’This land is your land’, la celebre canzone di protesta Woody Guthrie e della più tradizionale ’America the beautiful’ e alla fine della sua performance ha gridato in spagnolo: "Libertà e giustizia per tutti".

Donald Trump ha guardato l’inizio della cerimonia di inaugurazione di Biden, mentre era in volo, a bordo dell’Air Force One, diretto a Palm Beach. Lo ha reso noto Cnn che ha citato una persona a bordo dell’aereo. I Trump sono scesi dall’Air Force One poco dopo che il vicepresidente Mike Pence è entrato alla cerimonia al Campidoglio

Dai blog