Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Iniziative al via da ottobre Basta una telefonata per sapere quanto costa la banca

default_image

  • a
  • a
  • a

Fra poco, ed il calendario è già stato definito tappa per tappa, sarà infatti possibile conoscere con una semplice telefonata, ad esempio, dov'è il bancomat più vicino e funzionante oppure i costi dei diversi servizi del nostro conto corrente. Entra quindi nella fase operativa «PattiChiari» il progetto già annunciato dall'Abi, l'associazione degli istituti di credito italiani. L'obiettivo esplicito di «PattiChiari» è quindi quello di cambiare l'interazione con la clientela. Veniamo più nel dettaglio: si parte con otto iniziative che prenderanno il via progressivamente dopo l'estate e che interessano tre aree di attività: servizi (bancomat, conti correnti), credito (con particolare riferimento alle Pmi), risparmio (soprattutto in relazione ai bond e alla forme di investimento più sicure) Primo appuntamento sarà il 15 ottobre con il trovobancomat via telefono (al costo della chiamata stabilita dall'operatore) o internet (gratis). 15 novembre: Obbligazioni a basso rendimento. Il servizio prevede un elenco di obbligazioni a basso rischio e quindi a basso rendimento. 15 novembre: Informazioni chiare su obbligazioni bancarie strutturate e subordinate. Si tratta di fornire notizie precise sulle obbligazioni e i titoli su cui investire. Sarà realizzato anche un vocabolario dei termini tecnico-finanziari più utilizzati nei prospetti informativi aziendali. 15 dicembre: criteri di valutazione della capacità di credito. In base a quali principii le banche valutano i prestiti? Gli stessi istituti lo spiegheranno poco prima di Natale (sul rispetto di tutte le date c'è il solenne impegno di Palazzo Altieri) con un prospetto che indicherà in modo chiaro e semplice i modi con cui avvengono le valutazioni, le variabili di valutazione della situazione patrimoniale. 15 gennaio: conti correnti a confronto. Con l'anno nuovo una novità importante: si potranno confrontare su internet le caratteristiche e il costo dei servizi. - 15 febbraio: servizio bancario di base. È un conto che mette a disposizione tutti i servizi bancari di base, dal bancomat all'accredito dello stipendio o della pensione, al pagamento delle bollette, ai bonifici, alle informazioni sui saldi e i movimenti. Costerà pochi euro. - 15 marzo: tempi medi di risposta sul credito alle pmi. Si potrà conoscere in anticipo il numero di giorni che mediamente una banca impiega per dare una risposta su un prestito, sia in relazione all' importo sia all'area geografica. - 15 marzo: tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Commercianti e imprenditori che ogni giorno staccano o ricevono assegni per la loro attività, d'ora in poi potranno contare sul fatto di conoscere tempi certi e chiari per la disponibilità giuridica delle somme versate con questo strumento di pagamento.

Dai blog